I giardini nascosti di Bologna riaprono per Di Verde in Verde

Dalla collina al centro storico, un weekend per scoprire il verde nascosto

DiverdeinVerde 2016 list01

IN BREVE   Chi: Diverdeinverde  Cosa: tre giorni per scoprire i giardini nascosti di Bologna  Dove: Bologna  Quando: 20-22 maggio 2016 Info: sito diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it

La Bologna dei giardini nascosti, delle corti interne alberate e dei chiostri fioriti riapre le sue porte al pubblico per la terza edizione di Di Verde in Verde, l’apprezzatissima iniziativa della Fondazione Villa Ghigi nata per far godere a tutti del verde cittadino “che c’è ma non si vede”.

A lasciarsi scoprire in tutta la loro riservata bellezza saranno infatti una quarantina di giardini privati del centro storico e della prima collina di Bologna, eccezionalmente aperti al pubblico nel solo weekend del 20, 21 e 22 maggio, all’apice lussureggiante della loro fioritura.

È possibile visitare i giardini da venerdì pomeriggio a domenica sera (orari: 10-13 e 15-19), muniti di una tessera individuale che dà accesso a tutti gli spazi. Solitamente il costo è di 10 euro per i tre giorni, ma vi invitiamo a dare un’occhiata al sito dell’evento intorno ai primi di maggio, quando saranno disponibili i dettagli logistici, la mappa dei giardini e il programma completo della manifestazione.

Oltre che nei giardini, generosamente messi a disposizione dai proprietari, Di Verde in Verde germoglia anche in alcuni luoghi del verde pubblico bolognese, dove saranno organizzati vari eventi in tema: incontri, concerti, animazioni, visite, alcuni dei quali gratuiti.

Annotate quindi sull’agenda il weekend del 20-22 maggio, il magico momento dell’anno in cui le austere facciate di ville storiche, palazzi antichi e conventi distoglieranno il severo sguardo per lasciarci visitare il giardino segreto che custodiscono dietro cancelli e portoni. Un’occasione per scoprire non solo i parchi “storici”, trapuntati di statue, colonnati e fontane, ma anche il verde più innovativo dei moderni orti urbani.

29 marzo 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here