Supereroi dell’indietronica, i Notwist a Bologna

Ad aprile la data del nuovo disco live, al Locomotiv Club

notwist-bologna-list

IN BREVE Chi: Notwist Cosa: concerto  Quando: sabato 8 aprile 2017, 22:00 Dove: Locomotiv Club, via Serlio 25/2  Costo: 18 euro (tessera AICS obbligatoria, costo 8 euro) Info: locomotivclub.it

Ascoltando oggi i Notwist sembra impossibile che l’inizio della loro carriera sia stato metal. Capita di parlare con qualcuno che si è perso gli ultimi venti anni della band – qualcuno molto distratto, vien da sé, ma può capitare – e te li etichetta subito in quel modo. Sembrerà strano, ma venti anni contano. Per sicurezza, li si può ascoltare sabato 8 aprile al Locomotiv Club, data indiziata di andare presto sold-out.

A dire il vero, anche cinque anni contano. Tanto, all’incirca, è servito ai Notwist per cambiare e pubblicare Shrink, nel 1997, dopo gli esordi dei primi due dischi. Ma non c’è dubbio che abbiano continuato a cambiare anche successivamente, con Neon Golden, loro capolavoro, e poi con l’ottimo Close to the Glass e lo stranissimo Messier Objects, e c’è da aspettarsi che stiano cambiando anche in questo preciso momento.

L’ultima produzione di questo instancabile divenire è un po’ una summa suonata dal vivo e discretamente rivisitata delle cose migliori che hanno fatto. Superheroes, Villains + Stuff il disco che riesce a conciliare con grande efficacia la dolcezza ferrosa della formazione di Monaco con una sezione ritmica incalzante e convincente. Superheroes, Villains + Stuff è una specie di best of di sedici tracce, senza una caduta di stile: tutta musica di bella presenza suonata con consapevolezza e un certo gusto nel prolungare, nell’insistere, nell’eccitare il più possibile. Dal vivo deve essere anche meglio.

31 gennaio 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here