Scoprire i giardini di Bologna, Di Verde in Verde

Un weekend per curiosare tra il verde nascosto di Bologna centro e collina

Diverdeinverde-2015 list01

IN BREVE   Chi: DiverdeinVerde 2017  Cosa: tre giorni per scoprire i giardini nascosti di Bologna  Quando: 19-21 maggio 2017 Dove: Bologna Costo: tessera 3 giorni / 10-12 euro  Info: sito DiVerdeinVerde

Non è mai troppo presto per dare le belle notizie, specialmente quando riguardano un’iniziativa tanto amata come Di Verde in Verde, la manifestazione della Fondazione Villa Ghigi che per un weekend apre le porte e i cancelli di numerosi giardini privati di Bologna e della prima collina bolognese. Quest’anno la manifestazione festeggerà dal 19 al 21 maggio 2017 la sua edizione numero quattro, promettendo di ripetere – se non ampliare – il ricco programma dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione di quasi 50 giardini privati, solitamente chiusi al pubblico.

E’ un verde inaspettato quello che scopriamo nei cortili interni di Bologna, nei parchi dei palazzi illustri, nei giardini protetti alla vista da muri, alberi e cespugli. Di Verde in Verde ci porta a curiosare “oltre la siepe”, dove per fortuna non troviamo il buio, ma piuttosto scopriamo fioriture inaspettate, piante da frutto cariche di colori e profumi, scorci d’altri tempi tra statue, fontanelle e panchine smaltate di bianco. Accanto alla possibilità bambina di sbirciare laddove non si potrebbe, Di Verde in Verde propone da qualche anno anche degli eventi collaterali, sempre legati al verde cittadino: protagonisti sono parchi pubblici, giardini e luoghi di cultura, che nel corso del weekend diventano teatro di eventi e concerti.

In attesa del programma ufficiale di DI Verde in Verde 2017, che uscirà a inizio maggio, ecco alcune informazioni pratiche. I giardini aderenti saranno aperti con i seguenti orari: Venerdì 19 maggio: ore 15-19; Sabato 20 maggio: ore 10-13 e 15-19; Domenica 21 maggio: ore 10-13 e 15-19; Un numero limitato di giardini sarà aperto con orario continuato. L’accesso ai giardini è possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso valida per i tre giorni, per tutti i giardini e gli eventi. La tessera sarà acquistabile a partire dagli inizi di maggio al costo di 10 euro e da venerdì 19 maggio al costo di 12 euro. I bambini sotto i dodici anni non pagano.

28 febbraio 2017

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here