Mario Brunello in concerto a Bologna al Teatro Auditorium Manzoni per Musica Insieme

Il 4 dicembre conclude l’integrale delle opere di Bach per violoncello e violino solo

IN BREVE Cosa: Mario Brunello in concerto solo Quando: lunedì 4 dicembre 2017, ore 20.30 Dove: Teatro Auditorium Manzoni, Via de’ Monari 1/2, Bologna Costo: da 10 (balconata) a 60 euro (platea I settore)

Con il concerto di lunedì 4 dicembre il grande violoncellista Mario Brunello conclude il progetto Johann Sebastian Bach: Suites, Sonate, Partite BWV 1001-1012. Nel terzo e ultimo appuntamento per Musica Insieme, al Teatro Manzoni, proporrà le Suite n. 2 in re minore BWV 1008 e n. 6 in re maggiore BWV 1012 per violoncello, affiancate dalla Partita n. 1 in si minore BWV 1002 e dalla Sonata n. 3 in do maggiore BWV 1005, destinate al violino, per le quali si cimenterà sul violoncello piccolo.

Il violoncello piccolo è uno strumento particolare che lo stesso Bach apprezzava sia per la sua versatilità, sia per il timbro caldo e penetrante. Mario Brunello spiega così come ha concepito questo progetto: “Dopo una vita di studio e di esecuzioni, le Suites ad un certo punto ti sembrano una musica nuova. E l’abbinamento con le sei Sonate e Partite regala un gioco di riflessi, di specchi, e una migliore comprensione del perché di tante scelte del compositore. Insomma dalle piccole cose semplici e elementari si arriva a scoprire nuovi mondi, universi e galassie”.

Nel 1986 Mario Brunello è il primo artista italiano a vincere il Concorso “Čajkovskij” di Mosca, e da allora compare nelle principali sale e con le più prestigiose orchestre, tra cui London Symphony, Münchner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, NHK Symphony di Tokyo, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia.

29 novembre 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here