Estate al Parco 11 Settembre: riqualificazione con la cultura

Da sabato 5 maggio le attività dell'Associazione Farm nel parco cittadino

Parco 11 Settembre

IN BREVE  Cosa: Boff – Parco 11 Quando: 5 maggio – 29 luglio 2018 Dove: Parco 11 Settembre 2001, Bologna Costo: Gratis Info: Pagina Facebook

Pubbliredazionale

Torna per la nona edizione la manifestazione estiva curata dall’Associazione Farm all’interno del Parco 11 Settembre di Bologna, il Cineporto BOff – Parco 11 dedicato al cinema e alle altre arti, che si svolgerà lungo tre mesi, da sabato 5 maggio a domenica 29 luglio. Sono ormai quasi dieci anni che nell’area della Manifattura delle Arti, tra via Azzo Gardino e via Riva Reno, il parco viene animato da decine di eventi gratuiti all’insegna dell’inclusione, dell’accessibilità e della riqualificazione. Tra le novità l’aggiunta di mappe tattili agli ingressi – che verranno implementate nel periodo dopo l’apertura -, per facilitare il movimento delle persone non vedenti. L’inaugurazione di sabato comincerà alle 18:00 con cerimonia del tè e aperitivo, cui seguirà lo spettacolo del Magnifico Teatrino Errante e la musica del dj set di Luftraum.

“È da tanto che lavoriamo per rigenerare le energie di un parco splendido posto in una delle zone più attive della città, e per noi la rigenerazione, la riqualificazione, può avvenire soltanto attraverso la cultura“, commenta Nunzia Vannuccini, Presidente dell’Associazione Farm. “Quando abbiamo iniziato, il Parco 11 Settembre era quasi evitato dagli abitanti del quartiere; oggi si possono vedere famiglie che portano i bambini a giocare, ragazzi che vengono ad ascoltare un concerto, oppure a bere qualcosa e vedere un film all’aperto: abbiamo fatto rivivere il parco di luce propria, restituendolo a chi qui ci vive.”

Il programma del BOff – Parco 11 è completo e anima l’area dalla mattina – nei gazebo infatti viene servita la colazione sin dalle 8:30 -, passando per il servizio pranzo all’aperto, fino agli eventi serali, che terminano a mezzanotte, per non disturbare il vicinato. Un cartellone all’insegna della cultura nelle sue forme più disparate, a cominciare dai film sottotitolati, quindi accessibili anche alle persone sorde, alle rassegne di poesia, come “Le Mamme dei Poeti”, un recital a cura di Valerio Grutt e Francesca Nardi che i martedì di maggio porterà alla ribalta le figure spesso sottovalutate delle madri, in questo caso di autori fondamentali come Pasolini, Luzi e Caproni. Ancora all’insegna della poesia saranno le “Poetry Jam” realizzate dall’Associazione Zoopalco, i mercoledì di giugno, in alternanza con le serate di cinema. Tra le novità di quest’anno la Rassegna di Corti Francofoni Contemporanei, curata dell’Associazione NuVo e che, giunta alla sua terza edizione, viene ospitata per la prima volta all’interno del parco.

Cultura significa tante cose e noi crediamo che siano tutte queste cose a creare genuina vivibilità e a salvare dal degrado. Per questo facciamo cinema, musica, incontri linguistici con persone da tutto il mondo e aperitivi con i loro cibi: per costituire una vera e propria comunità, per imparare a conoscersi gli uni con gli altri e a condividere uno spazio”, aggiunge Nunzia Vannuccini.

All’insegna della scoperta degli altri popoli sono gli appuntamenti con i cibi dal mondo: aperitivi cinesi e colombiani tutte le settimane, rispettivamente il lunedì e il mercoledì, più un Paese a rotazione il martedì. Inoltre ogni martedì, a partire dal 22 maggio, alle 21.30 l’appuntamento sarà con Spazi Migranti, rassegna nata da un’idea di Tommaso Carturan con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte e la musica. A completare l’offerta musicale i concerti curati dall’etichetta indipendente La Fabbrica (si comincia venerdì 11 con Marinelli feat. Pipitone e si avanti i venerdì successivi con Piermattei Duo e Paolo Doesn’t Play With Us) e i dj set, tra cui quelli di Luca Massimetti e gli Spritzaliciuos del giovedì.

Infine, completano il calendario le attività delle associazioni (su prenotazione) come Le Ortiche, che organizza laboratori dedicati ai bimbi e Ben fatto – L’Altra scuola che tiene gli aperitivi linguistici con madrelingua. L’aperitivo è a cura dello staff de L’Altro Spazio, il locale inclusivo di via Nazario Sauro 24/f. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno proprio presso L’Altro Spazio.