Jon Spencer Blues Explosion al Bentivoglio Club

jon-spencer-blues-explosion-meat-and-bone-list02

La band più influente del rock contemporaneo in tour col nuovo album, Meat and Bone. A Bologna il 14 febbraio

 

jon-spencer-blues-explosion-meat-and-bone-list02Chi: Jon Spencer Blues Explosion
Cosa: Live
Quando: giovedì 14 febbraio 2013, h. 22.30
Dove: Bentivoglio Club (La Scuderia) – Piazza Verdi 1, Bologna
Costo: 20 euro, 23 euro in prevendita su ticketone
Info: info@bentivoglioclub.it

Tornano in concerto a Bologna i Jon Spencer Blues Explosion, e lo fanno portandosi dietro il nuovo disco Meat and Bones. L’appuntamento è per giovedì 14 febbraio al Bentivoglio Club, dove sapranno 

La band più influente del rock contemporaneo in tour col nuovo album, Meat and Bone. A Bologna il 14 febbraio

 

jon-spencer-blues-explosion-slide02

 

IN BREVE Chi: Jon Spencer Blues Explosion Cosa: Live Quando: giovedì 14 febbraio 2013, h. 22.30 Dove: Bentivoglio Club (La Scuderia) – Piazza Verdi 1, Bologna Costo: 20 euro, 23 euro in prevendita su ticketone Info: info@bentivoglioclub.it

 

di Giuseppe Marino

 

Tornano in concerto a Bologna i Jon Spencer Blues Explosion, e lo fanno portandosi dietro il nuovo disco Meat and Bones. L’appuntamento è per giovedì 14 febbraio al Bentivoglio Club, dove sapranno certamente esaltare e stordire tutti i presenti con l’imponente muro di suono che domina i loro live.

I Blues Explosion pubblicano Meat and Bones a ben otto anni di distanza da Damage. Distanza che non ha significato silenzio, dal momento che tanto il frontman Jon Spencer quanto Russell Simins (batteria) e Judah Bauer (chitarra) hanno preso parte ad altri progetti. In particolare Jon Spencer con gli Heavy Trash ha dato ampio spazio ad una vena rock-a-billy e (auto)ironica.

Senza le numerose collaborazioni che avevano caratterizzato gli ultimi album, i Blues Explosion offrono con Meat and Bones una riproposizione quasi filologica del loro sound. Non si ritrovano le diverse influenze che ispirarono Acme, e neanche le asperità dei loro primi dischi, ma un gorgo di pezzi rock fatti di voce riverberata, chitarre che corrono e attraversano toni pieni di blues elettrico, percussioni pestate e nervose. La loro suona come una furia consapevole.

Se la copertina di Meat and Bones sa di sangue e frattaglie, e anche il contenuto del disco suona trascinante e potente, ma non propriamente freschissimo, il ritorno dei Jon Spencer Blues Explosion un cambiamento, almeno ideale, lo porta con sé. Il loro punk blues è infatti alle radici di progetti musicali come quelli di Jack White e i Black Keys (e, meno conosciuti, gli ultimi Eels), spesso indicati, e con una certa ragione, come il meglio del (blues) rock contemporaneo. I giovani iconoclasti che vent’anni fa infuriavano con Crypt Style e Orange, oggi si ritrovano nella condizione di riconosciuti e riveriti padri nobili. Ma girano sempre con un gran bel paio di basettone.

30 gennaio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here