Biciclettare e mangiare in Italia e a Bologna

biciclettare-list

La due ruote alla velostazione Dynamo e al Giro d’Italia del Costarena

 

biciclettare-list

Cosa: Bici, Dynamo la velostazione e Giro d’Italia al Costarena
Dove: Via Indipendenza e via Azzo Gardino
Quando: Dynamo a settembre, rassegna Costarena fino al 18 settembre 2015

di Andrea Marino

 

Sono di poco tempo fa le parole del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio sul piano nazionale per le ciclabili. Le ha pronunciate durante gli ultimi Stati generali sui cambiamenti climatici…

La due ruote alla velostazione Dynamo e al Giro d’Italia del Costarena

  

biciclettare-slide

 

IN BREVE   Cosa: Bici, Dynamo la velostazione e Giro d’Italia al Costarena Dove: Via Indipendenza e via Azzo Gardino Quando: Dynamo a settembre, rassegna Costarena fino al 18 settembre 2015

 

di Andrea Marino

 

Sono di poco tempo fa le parole del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio sul piano nazionale per le ciclabili. Le ha pronunciate durante gli ultimi Stati generali sui cambiamenti climatici, dove ha anche detto “gli investimenti in questi campi sono molto produttivi e richiedono poco sforzo: i 700 chilometri della Torino-Venezia ciclabile sul Po costano tanto quanto 4 km di autostrada, pensate”.

Solo di poco precedente è stato l’annuncio della prossima apertura – dopo l’estate – della prima velostazione di Bologna, ad opera dell’Associazione Salvaiciclisti Bologna. Si chiama Dynamo e ha dalla sua diversi aspetti di interesse. Citando en passant la possibilità di parcheggiare la propria bici senza temere che venga rubata, Dynamo è un bellissimo esperimento di rigenerazione urbana che va a recuperare lo spazio sottostante la scalinata del Pincio, all’entrata nord della Montagnola. Offrirà oltre al parcheggio custodito anche servizi di bike sharing, fitto di bici, un caffè integrato e un’area dedicata alla Street Art.

Sempre con un pensiero alla due ruote sostenibili, nasce anche la rassegna del Costarena in via Azzo Gardino intitolata “Giro d’Italia – Culturando e Degustando in bicicletta attraverso le regioni italiane”. L’iniziativa, in collaborazione con il Touring Club Italiano – Territorio di Bologna, Ten Teatro Musica, Associazione I Cinque Sensi e ANCeSCAO propone fino al 18 settembre ogni settimana serate incentrate sulla gastronomia delle diverse regioni, con spettacolo musicale annesso. Il programma completo è disponibile qui.

24 giugno 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here