Per la Romagna da ballare il futuro è ExtraLiscio

ExtraLiscio Valdazze list01

Due concerti per l’orchestra futuristica che rilegge Casadei nel punk da balera

 

ExtraLiscio Valdazze list01

Chi: Extraliscio – l’orchestra spettacolo futurista!
Cosa:
in concerto 
Dove: Dancing Valdazze (AR) e TPO, via Casarini 17/5, Bologna
Quando: 26 marzo e 16 aprile 2016

di Erika Gardumi

 

Finora nel mondo delle balere è andato tutto liscio, ma le cose sono destinate a cambiare. A mettere scherzosamente in discussione…

Due concerti per l’orchestra futuristica che rilegge Casadei nel punk da balera

  

ExtraLiscio Valdazze post01

 

IN BREVE  Chi: Extraliscio – l’orchestra spettacolo futurista!  Cosa: in concerto Dove: Dancing Valdazze (AR) e TPO, via Casarini 17/5, Bologna Quando: 26 marzo e 16 aprile 2016

 

di Erika Gardumi

 

Finora nel mondo delle balere è andato tutto liscio, ma le cose sono destinate a cambiare. A mettere scherzosamente in discussione tutto quello che sapevamo sulla tipica musica da ballo romagnola, dai Casadei a Romagna Mia, è l’innovativa musica degli ExtraLiscio, orchestra futuristica nata da un’idea del musicista bolognese Mirco Mariani (Vinicio Capossela, Saluti da Saturno) e di Moreno Conficconi (icona del liscio casadeiano e della musica popolare) in collaborazione con la Casadei Sonora, con la label bolognese Garrincha Dischi e con BPM Concerti, che rivisita in chiave contemporanea e alternativa il folk romagnolo, senza disdegnare un tocco di aggressività.

Quello che ne esce è un “punk da balera“, ballabile e godibile come da tradizione, ma stemperato in sonorità molto più moderne. Un’esperienza musicale capace di spiazzare e divertire romagnoli e non, e che come un’orchestra di liscio che si rispetti preferisce esibirsi nei luoghi dove si può ballare. Ecco che il prossimo appuntamento con Mariani & Co. sarà il 26 marzo nello storico dancing Valdazze per una “notte di ballo Extraliscio“.

A quelli cui il nome della location non accende lampadine, mi permetto di raccontare brevemente la romantica storia di un dancing incastonato nell’Appennino aretino, nel piccolissimo borgo di Valdazze (AR), noto dagli anni Sessanta come il Villaggio del Cantante. Pensato nell’utopia dell’ideatore, cavalier Silvio Giorgetti, come un luogo di villeggiatura punto di riferimento d’eccellenza per la musica italiana, il progetto Valdazze aveva avuto alcuni incoraggianti segni di interesse (Bobby Solo, Jimmy Fontana, Al Bano e Romina Power, Pippo Baudo…) prima di essere abbandonato.

Il concerto degli ExtraLiscio a Valdazze rivitalizzerà un luogo simbolo dell’utopia e dell’amore per la musica, in una giornata culturale e musicale dedicata al sogno di Valdazze, al liscio romagnolo e al padre indiscusso di questo genere, Secondo Casadei. A lui è intitolata anche una mostra che inaugura nel pomeriggio: un’esposizione di foto, locandine, dischi, manifesti d’epoca, divise storiche, manoscritti e spartiti, curiosità varie sulla lunghissima storia musicale di Secondo Casadei e la sua orchestra, nonché dediche e pensieri alla sua più popolare canzone, “Romagna mia”, da parte di personaggi famosi.

Seconda occasione per sentire gli ExtraLiscio, anche se in un contesto del tutto diverso, sarà il 16 aprile al Tpo di Bologna. Un concerto che ci porta con un elegante giro di valzer nella balera del futuro.

21 marzo 2016

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here