Imparare l’inglese con Carver

carver list01

Da Modo Infoshop la lingua si impara sui racconti dello scrittore americano


carver list01

Chi: Allison Grimaldi-Donahue
Cosa: Corso di inglese
Quando: 
dal 12 aprile al 17 maggio
Dove:
Libreria Modo Info Shop, via Mascarella 24/b
Costo: 200 euro // 10 incontri
Info
051/5871012 – info@modoinfoshop.com

Non sarebbe mica male imparare l’inglese con un maestro come Raymond CarverInnanzitutto perchè il suo stile asciutto, realistico e spesso organizzato in racconti brevi lo rende di facilmente avvicinabile anche dai parlanti insicuri della lingua inglese. In secondo luogo perchè in vita si è interessato alla scrittura anche in senso didattico…

Da Modo Infoshop la lingua si impara sui racconti dello scrittore americano


carver post01

IN BREVE Chi: Allison Grimaldi-Donahue Cosa: Corso di inglese Quando: dal 12 aprile al 17 maggio Dove: Libreria Modo Info Shop, via Mascarella 24/b Costo: 200 euro // 10 incontri Info: 051/5871012 – info@modoinfoshop.com

di Erika Gardumi

Non sarebbe mica male imparare l’inglese con un maestro come Raymond Carver. Innanzitutto perchè il suo stile asciutto, realistico e spesso organizzato in racconti brevi lo rende di facilmente avvicinabile anche dai parlanti insicuri della lingua inglese. In secondo luogo perchè si tratta di un autore che in vita si è interessato alla scrittura anche in senso didattico, si pensi al suo “Il Mestiere di Scrivere“, ed è perciò abituato a svelarne i segreti anche ai non addetti ai lavori.

Perchè non approfittare di queste qualità narrative e di carriera? A Bologna ci ha pensato la Libreria Modo InfoShop, che a partire dal 12 aprile organizzerà un corso di inglese basato sui testi originali di Carver, tenuto dalla scrittrice newyorkese Allison Grimaldi-Donahue. Il corso sarà focalizzato su una memorabile raccolta di racconti del poeta e scrittore statunitense, “What we talk when we talk about love”, che sarà libro di testo per l’intera durata del corso. L’idea infatti è quella di partire dal testo in lingua per approfondire da un lato la grammatica inglese, con esercizi pratici scritti e orali, e dall’altro l’analisi della prosa inglese, che nel campo del racconto trova sicuramente in Carver uno dei massimi esponenti.

Il laboratorio si svilupperà in 10 incontri della durata di 2 ore (dalle 18 alle 20) e impegnerà gli studenti per due volte la settimana. Il costo complessivo del corso è di 200 euro, comprensivi di una copia del libroWhat we talk when we talk about love“. 
Troppo difficile? Non temete, il corso avrà un livello base-intermedio, ed è indirizzato principalmente a coloro che non hanno grande dimestichezza con la lingua, ma anche a coloro che non la praticano da molto e per chi ha semplicemente voglia di rinfrescare la memoria leggendo testi in lingua originale con la preziosa guida di una madrelingua.

Ecco le date del laboratorio. Aprile: giovedì 12, martedì 17, giovedì 19, martedì 24, giovedì 26; Maggio: giovedì 3, martedì 8, giovedì 10, martedì 15, giovedì 17. Per iscrizioni potete informarvi allo 051/5871012 o scrivendo a info@modoinfoshop.com.

In attesa del corso perchè non cominciare a leggere qualche racconto? La prosa di Carver, con il suo stile asciutto e vicino al neorealismo americano di Hemingway e di Fitzgerald, ha prodotto molti “pezzi facili” che riescono a dipingere con pochi tratti minimali la complessità della vita quotidiana e delle relazioni.

26 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here