La psichedelia dei Death in Vegas sconvolge Bologna

Synth-pop ed elettronica non sono mai stati così di moda

death-in-vegas-bologna

Chi: Death in Vegas
Cosa: concerto
Quando: DATA ANNULLATA
Dove: Estragon, via Stalingrado 83
Costo: 25 euro
Info: 051 323490

Di gruppi che mischiano di certo non ne mancano. L’era digitale permette a un abile compositore di mettersi al computer e sovrapporre, mixare, musicare coi polpastrelli. E il netto predominio di Richard Fearless su ciò che sono…

Synth-pop ed elettronica non sono mai stati così di moda

death-in-vegas-bologna

IN BREVE Chi: Death in Vegas Cosa: concerto Quando: DATA ANNULLATA Dove: Estragon, via Stalingrado 83 Costo: 25€ Info: 051 323490

di Andrea Marino

Di gruppi che mischiano di certo non ne mancano. L’era digitale permette a un abile compositore di mettersi al computer e sovrapporre, mixare, musicare coi polpastrelli. E il netto predominio di Richard Fearless su ciò che sono i Death in Vegas potrebbe far pensare a qualcosa del genere. In realtà, ciò è solo parzialmente vero.

Non si discute sul fatto che Fearless in effetti sia i Death in Vegas: ne è il creatore, l’anima e l’autore. Non è, però, ciò che li tiene in vita. Oltre a Tim Holmes, che fino al disco uscito nel 2011, Trans-Love Energies, era il co-conduttore della band, i Death in Vegas si avvantaggiano di un discreto comparto di musicisti che armeggiano con strumenti veri e propri, e li suonano. Sarò un nostalgico, ma penso che siano pochi i compositori che possano fare a meno di avere alle spalle un gruppo vero e proprio, soprattutto quando il disco poi bisogna portarlo in giro per concerti.

I Death in Vegas sono finalmente in tour, dopo tre anni e passa di gestazione del disco, finalmente lo portano nei locali per farlo ascoltare dal vivo. La ricetta rimane più o meno la stessa dei primi dischi, con una sapiente miscela di psichedelica, rock, elettronica e noise che alterna ritmi ballabili a momenti decisamente più “ambient”. I due momenti comunque non sono in contrasto tra loro, piuttosto tendono a costruire un alternanza che viene percepita come suspense e movimento intrecciati.

Una serata da non perdere per gli amanti del revival synth-pop che va tanto di moda nell’ultimo periodo. È bello che l’unica data italiana del loro tour sia a Bologna, il 30 maggio all’Estragon. Vi proponiamo il singolo estratto dall’ultimo disco, con l’eloquente titolo “Your Loft My Acid”, dove figura anche Katie Stelmanis, sia come autrice che come voce del pezzo.


30 aprile 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here