Codeine al Locomotiv Club, unica data italiana

codeine-locomotiv

L’oppiaceo che cura la tosse, la depressione e le sere senza far nulla

  

codeine-locomotiv

Chi: Codeine
Cosa: 
concerto
Quando: 31 maggio, ore 22:30
Dove: Locomotiv Club, via Serlio 25/2
Costo: 15 € + tessera AICS obbligatoria

La Codeina è un oppiaceo derivante dal papavero e viene utilizzato per la cura di malattie che vanno dalla depressione agli attacchi di tosse, passando per la narcolessia. Ecco da dove deriva il nome di questa band indie rock newyorkese che nel 2012…

L’oppiaceo che cura la tosse, la depressione e le sere senza far nulla

codeine-locomotiv


Chi: Codeine Cosa: concerto Quando: 31 maggio, ore 22:30 Dove: Locomotiv Club, via Serlio 25/2 Costo: 15 € + tessera AICS oibbligatoria


di Valerio Sarti

La Codeina è un oppiaceo derivante dal papavero e viene utilizzato per la cura di malattie che vanno dalla depressione agli attacchi di tosse, passando per la narcolessia. Ecco da dove deriva il nome di questa band indie rock newyorkese che nel 2012 si è lanciata in una reunion storica con l’unica data italiana del loro tour.

I Codeine si possono definire i padri fondatori dello slowcore, un sottogenere musicale dell’indie rock che si caratterizza con ritmi rallentati all’eccesso provocando atmosfere pessimiste e depresse, proprio come alcuni effetti collaterali dell’alcaloide codeina.

I tre ragazzi di New York fondano la band nel lontano 1990 dove esordiscono per la casa discografica indipendente tedesca Glitterhouse Records (per cui incidono anche gli Afghan Whigs) con l’album Frigid Stars.

Prima dello scioglimento riescono a pubblicare un secondo album dal titolo The White Birch e poi più nulla fino al 2012, anno in cui decidono di ritornare insieme per un tour che tocca città negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa, dove, per l’appunto, c’è l’unica data italiana il 31/05/2012 al Locomotiv Club di Bologna.

Per chi è depresso o soffre di tosse in questo momento della vita, i Codeine sono la cura per un concerto da non perdere, ma mi raccomando: niente caffeina prima del concerto, altrimenti rischiate di annullare l’effetto pacificante.

23 maggio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here