Punk sinfonico. Gli estremi si toccano in piazza Verdi

melma&merda list01

Continua la rassegna nel cuore della città. E al contemporaneo si innesta la classica 

 

melma&merda list01

Chi: Concerti ed eventi 
Cosa: Piazza Verdi estate 2012 
Quando: giugno-luglio dalle 21:30 
Dove: piazza Verdi, Bologna 
Info348 083 3345 (Locomotiv Club) 
Costo: gratis

Luglio, infiammano ancora le polemiche su cosa, come e quando fare in Piazza Verdi. Le ordinanze si susseguono, le multe fioccano ma chitarre e violini suonano perché, per intanto, “the show must go on“. Prosegue anche la rassegna di Piazza Verdi Estate, carica di novità ulteriori …

Continua la rassegna nel cuore della città. E al contemporaneo si innesta la classica

 

 

melma&merda slide01

 


IN BREVE Chi: Concerti ed eventi Cosa: Piazza Verdi estate 2012 Quando: giugno-luglio dalle 21:30 Dove: piazza Verdi, Bologna Info: 348 083 3345 (Locomotiv Club) Costo: gratis

 

di Simone Arminio

 

Luglio, infiammano ancora le polemiche su cosa, come e quando fare in Piazza Verdi. Le ordinanze si susseguono, le multe fioccano ma chitarre e violini suonano perché,  per intanto, “the show must go on“. Prosegue anche la rassegna di Piazza Verdi Estate, carica di novità ulteriori, perché alle date della rassegna gestita dal Locomotiv e dalle Scuderie si aggiungono le serate di musica classica organizzate all’aperto dal Teatro Comunale. Sempre più ampia la scelta, dunque, sempre più alto il profilo. Ed ecco di che si tratta.

 

Mercoledì 4 luglio – Original Cultures (Beat Two) con Kaos + Digi D’Alessio

Serata gemella a quella del 22 giugno, con due ulteriori protagonisti della scena hip-hop contemporanea. Sul palco di piazza Verdi salirà Marco Fiorito, in arte Kaos, in pratica uno dei nomi must del rap italiano di sempre. Risalgono agli anni Ottanta i suoi esordi, in compagnia di Dj Gruff e l’americano Top Cat. Tra le sue perle (e perle di quegli anni, che hanno scritto la storia dell’Hip Hop nostrano) c’è la partecipazione all’ensemble Melma&Merda e all’omonimo album, che per molte riviste italiane, tra cui Rumore, è uno dei migliori cento album degli anni ’90. Di sicuro uno dei migliori album di hip hop italiano. Sentitevi questa perla: Oggi no.

 

  

Giovedì 5 luglio – Roberto Polastri (Brahms/Schoenberg/Schubert/Mahler)

Il primo degli appuntamenti organizzati dal Teatro Comunale vede impegnato Roberto Polastri, direttore dell’Orchestra Comunale di Bologna, alle prese con un Quartetto per pianoforte in sol minore (op. 25) di Johannes Brhams, in un’orchestrazione di Arnold Schoenber. La seconda parte del concerto prevede invece la sinfonia n. 8 in do maggiore di Franz Schubert e Gustav Mahler.

 

Venerdì 6 luglio – Forty Winks (Spostato al 24 luglio)

I Forty Winks nascono a Bologna più di dieci anni fa e da qui sono partiti per suonare spesso in Giappone e Usa. Un ep e quattro album alle spalle, l’ultimo di questi è Bow Bow, pubblicato lo scorso anno per la Unhip Records. Il loro ritorno a casa è un piacere per molti che in città al loro rock-punk hanno creduto fin da tempi non sospetti. E poi un po’ di sano distorsore, ogni tanto, è cosa buona e salutare.

 

Martedì 10 luglio – Brunori Sas

Del Brunori vi abbiamo già parlato ampiamente in occasione del nuovo tour acustico, “Brunori senza baffi“, che per prima nazionale ha avuto il Locomotiv Club lo scorso marzo. Senza dubbio alcuno si tratta del concerto più interessante di questo luglio in piazza Verdi, in buona compagnia di quello dei Calibro 35, che vi presenteremo nel prossimo articolo. Partito in sordina con un disco autoprodotto, Dario Brunori si è saputo imporre nel tempo come uno degli autori più interessanti e prolifici della cosiddetta nuova Leva Cantautorale degli anni Zero. E Guardia ’82, il suo primo singolo che vi proponiamo qui sotto, è una vera perla.

 

  

Mercoledì 11 luglio – Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Il secondo appuntamento con la musica sinfonica, diretta dal direttore Almerindo D’Amato, prevede l’esecuzione dell’ouverture de L’italiana in algeri di Gioacchino Rossini, il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra di Ottorino Respighi e la sinfonia n.4 in la maggiore di Mendellssoh-Bartholdy. Grandi classici dal fascino assicurato.

 

Giovedì 12 luglio – Benny and the cats (Spostato al 13 settembre)

Marco Pretolani è un sassofonista con la passione per gli “honkers“, i sax scoppiettanti che negli anni ’50 in America facevano furore. Da qui partono i Benny and the cats (Benny è il suo nome d’arte), che presentano al pubblico di piazza Verdi una serata strumentale di vero rhythm ‘n blues. Da ballare!

 
26 giugno 2012

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here