Assaggini dal mondo in Piazza Maggiore

tavola-planetaria

Tavola Planetaria sabato 20 l’iniziativa per promuovere Expo 2015 

 

tavola-planetariaCosa: 9 piatti dal mondo
Chi: 
Le comunità residenti a Bologna
Quando: sabato 20 ottobre alle 12:00
Dove: Piazza Maggiore
Costo: 3 assaggi gratuiti

È un lustro, all’incirca, che si parla di Expo 2015, domani si cambia decisamente in meglio: si mangia di Expo 2015. Il sindaco di Milano, nonché Commissario straordinario per l’Expo, Pisapia in persona verrà sabato 20 ottobre a promuovere l’imponente manifestazione in Emilia-Romagna…

 

Tavola Planetaria sabato 20 l’iniziativa per promuovere Expo 2015 

 

 

bologna-magica

 

IN BREVE Cosa: 9 piatti dal mondo Chi: Le comunità residenti a Bologna Quando: sabato 20 ottobre alle 12:00 Dove: Piazza Maggiore Costo: 3 assaggi gratuiti

 

di Andrea Marino

 

È un lustro, all’incirca, che si parla di Expo 2015, domani si cambia decisamente in meglio: si mangia di Expo 2015. Il sindaco di Milano, nonché Commissario straordinario per l’Expo, Pisapia in persona verrà sabato 20 ottobre a promuovere l’imponente manifestazione in Emilia-Romagna. Ci saranno, certo, inchini istituzionali e presentazioni altisonanti, ma non solo.

A partire dalle ore 12, infatti, in Piazza Maggiore si lavorerà per l’amore tra i popoli e la reciproca conoscenza mangiando. 9 diversi piatti verranno proposti a una Tavola Planetaria: 6 ricette dei Paesi di provenienza delle comunità più rappresentate sul territorio di Bologna e 3 portate tipicamente italiane.

Ritirando i coupon distribuiti in Piazza si potranno fare tre assaggini a scelta tra i nove stand. Il menu va dal Sarmale, involtini dei Balcani, da dove proviene una quota consistente dei residenti di origini straniere, al Riso Biryani proveniente dall’India, al Gulash con patate per l’Europa dell’est, al Cous Cous con verdure del Maghreb, all’Adobo, un mix di pollo e maiale tipico delle Filippine, fino ai classici Involtini Primavera dell’estremo oriente. Tra i piatti italiani il pesce azzurro di Milano Marittima, un soufflé di patate preparato da Last Minute Market e per finire l’immancabile, adorato panino con la mortadella.

19 ottobre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here