Settimana della Corea a Bologna

corea-list01

Dal 24 al 29 ottobre incontri, eventi e proiezioni per conoscere la cultura coreana 

 

corea-list01Cosa: Settimana della Corea – Bologna incontra la Cultura Coreana
Quando: dal 24 al 29 ottobre 2012
Dove: luoghi vari a Bologna


Da mercoledì 24 ottobre prende il via la Settimana (corta, n.d.r.della Corea a Bologna. Incontri, iniziative, mostre e proiezioni proseguiranno fino a lunedì 29 ottobre, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla cultura coreana. …

Dal 24 al 29 ottobre incontri, eventi e proiezioni per conoscere la cultura coreana

 

corea-slide01

IN BREVE Cosa: Settimana della Corea – Bologna incontra la Cultura Coreana Quando: dal 24 al 29 ottobre 2012 Dove: luoghi vari a Bologna

 

di Giuseppe Marino

 

Da mercoledì 24 ottobre prende il via la Settimana (corta, n.d.r.) della Corea a Bologna. Incontri, iniziative, mostre e proiezioni proseguiranno fino a lunedì 29 ottobre, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla cultura coreana. 

La cerimonia di apertura si svolgerà il 24 ottobre alle 19.00 al museo di Santa Maria della Vita, in via Clavature. Interverranno il Sindaco Virginio Merola, Kim Young Seok Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia e Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bologna. La cerimonia segnerà anche l’inaugurazione della Mostra di Pittura e Scultura degli artisti coreani in Italia, che rimarrà aperta fino all’8 novembre.

Fra i numerosi appuntamenti si segnalano:
il Festival del Cinema Coreano, con al centro il vincitore della Palma d’Oro, Pietà, di Kim Ki Duk. Il film sarà in Cineteca il 24 ottobre alle 22.15, il 25 alle 22.30 e sabato 26 alle 17.00. Lunedì 29 alle 18.00 sarà proposto The Housemaid (1960) di Kim Ki-Young.

Giovedì 25 alle 16.00 al Museo Civico Archeologico la lectio magistralis dell’Ambasciotore Kim Young Seok intitolata “Geopolitica: Asia Orientale, Corea e Italia”. Lo stesso giorno alle 21.00 il concerto Lucevan le Stelle “una serata all’opera con cantanti coreani e ocarine”, al Museo Internazionale.

Qui la brochure.

Il programma completo:
Mercoledì 24 ottobre
ore 9.30. Incontri “B to B”. Incontri d’affari con buyer sudcoreani. Savoia Hotel ‘Country House’, via San Donato, 159
ore 19.00 Cerimonia di Apertura della Settimana della Corea. Santa Maria della Vita, via Clavature, 8
Kim Young Seok Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Virginio Merola Sindaco del Comune di Bologna, Ivano Dionigi Magnifico Rettore dell’Universita’ degli Studi di Bologna
Inaugurazione della Mostra di Pittura e Scultura “Artisti coreani in Italia” aperta fiono al 8 novembre 2012
ore 22.15 Apertura del Festival del Cinema Coreano “Il Cinema coreano Ieri e Oggi” Cineteca di Bologna, Cinema Lumière via Azzo Gardino 65, proiezione del film ‘Pietà’ di Kim Ki Duk (104’ coreano/sottotitoli)

Giovedì 25 ottobre
ore 16.00 Lectio Magistralis di S.E. Kim Young Seok Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia “Geopolitica: Asia Orientale, Corea e Italia” Museo Civico Archeologico, Sala Risorgimento, via de’ Musei 8
ore 18.30 Festival del Cinema Coreano “Il Cinema coreano Ieri e Oggi” Cineteca di Bologna, Cinema Lumière via Azzo Gardino 65. Proiezione del documentario ‘Korean Cinema Renaissance’ di Hubert Niogret (61’, francese/sottotitoli)
ore 21.00 Concerto “Lucean le stelle” Una serata all’Opera con cantanti coreani e ocarine Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore 34
ore 22.30 Festival del Cinema Coreano Il Cinema coreano Ieri e Oggi. Cineteca di Bologna, Cinema Lumière via Azzo Gardino 65. Proiezione del film ‘Pietà’ (replica) di Kim Ki Duk (104’
coreano/sottotitoli)

Venerdì 26 ottobre
ore 17.00 Esibizione di Taekwondo, l’Arte marziale tradizionale coreana Palestra Corticella, Via Verne 23 Squadra dimostrativa di Kukiwon (Sede dell’Accademia Mondiale di Taekwondo)
ore 17.00 Festival del Cinema Coreano “Il Cinema coreano Ieri e Oggi” Cineteca di Bologna, Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65. Proiezione del film ‘Pietà’, (replica) di Kim Ki Duk (104’
coreano/sottotitoli)

Lunedì 29 ottobre
ore 18:00 Chiusura Festival del Cinema Coreano “Il Cinema coreano Ieri e Oggi” Cineteca di Bologna, Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 proiezione del film ‘The Housemaid’ di Kim Ki-Young (90’, coreano/sottotitoli)

23 ottobre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here