Franco Battiato, nonostante Battiato

Il Maestro in tour con Apriti Sesamo anche a Bologna

 

Chi: Franco Battiato 
Cosa: Apriti Sesamo Tour  
Quando: 28 e 29 gennaio  
Dove: Teatro Europauditorium, Piazza della Costituzione 4  
Costo: da 34,50 euro

Ha da poco accettato l’incarico di assessore alla cultura della regione Sicilia, il Maestro Battiato e – mentre tanta di gestire la cosa pubblica senza lasciarsi invischiare nelle paludi della pubblica amministrazione – Franco Battiato prepara il suo nuovo tour…

Il Maestro in tour con Apriti Sesamo anche a Bologna

 

 

IN BREVE Chi: Franco Battiato Cosa: Apriti Sesamo Tour  Quando: 28 e 29 gennaio  Dove: Teatro Europauditorium, Piazza della Costituzione 4  Costo: da 34,50 euro

 

di Andrea Marino

 

Ha da poco accettato l’incarico di assessore alla cultura della regione Sicilia, il Maestro Battiato e – mentre tanta di gestire la cosa pubblica senza lasciarsi invischiare nelle paludi della pubblica amministrazione – Franco Battiato prepara il suo nuovo tour, in partenza gennaio e di passaggio a Bologna il 28 e il 29 gennaio all’Europauditorium.

Il ruolo di assessore, dice, sta già “diventando un incubo”, addirittura. Racconta che “l’altro giorno all’aeroporto di Catania dove mi conoscono da sempre mi hanno salutato: ‘Salve assessore’. Non mi occupo di amministrazione, vorrei trattare di cultura. Sarò più un maxiconsulente per gli eventi culturali, così da non dovermi occupare di cose che non conosco, come gli alberghi, la film commission”. Al Maestro interessa così tanto la cultura da aver rifiutato anche il compenso per l’incarico in Sicilia. Tanto di cappello.

Allora meglio tornare alla musica, alla cultura, alle acque in cui il Nostro naviga meglio. L’unica pecca di questo nuovo tour sta nel fatto che verrà certamente presentato il nuovo disco in concerto. Apriti Sesamo, dispiace dirlo, è un lavoro nettamente inferiore alle grandi cose cui ci ha abituato il Maestro. La sensazione che si ha nell’ascoltarlo è che si tratti di qualcosa di molto Sgalambriano e ci sia davvero poco Battiato. Con qualche eccezione, l’album suona come le parodie dell’artista catanese: l’onirico è sostituito dal barocco e i testi profondi lasciano il posto a liriche che fanno sorridere. Non si può che chiedersi “ma è davvero Battiato?”. La consolazione è che di norma i grandi musicisti sanno cosa fanno, anche quando fanno del male, c’è allora da sperare che dal vivo, con un po’ di senso di responsabilità, Battiato riprenda a suonarci – e che ritorni presto – L’Era del Cinghiale Bianco.

Link alla vendita dei biglietti.

Apriti Sesamo, title track del disco. Ascoltare per credere.

16 novembre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here