Gli Psychic TV nell’unica data italiana

psychic-tv post01

Sperimentazioni elettro-noise: la continua reinvenzione video-suono di Genesis P-Orridge

 

psychic-tv post01

Chi: Psychic TV
Cosa: concerto
Quando: 26 aprile, ore 24
Dove: Zona Roveri, via dell’Incisore 2
Costo: 15-20 euro
Info: 051 0568850

di Erika Gardumi

 

Inutile partire da qualche definizione di genere, gli Psychic TV sembrano fatti apposta per far perdere la bussola agli etichettatori facili. Progetto musicale…

Sperimentazioni elettro-noise: la continua reinvenzione video-suono di Genesis P-Orridge

 

psychic-tv list01

 

di Erika Gardumi

 

Inutile partire da qualche definizione di genere, gli Psychic TV sembrano fatti apposta per far perdere la bussola agli etichettatori facili. Progetto musicale nato negli anni ’80 dall’artista Genesis P-Orridge e dal musicista e produttore Alex Fergusson (un membro importante degli Alternative TV per i quali P-Orridge aveva suonato le percussioni), insieme al regista di video Peter Christopherson che ha arricchito la band dell’elemento fortemente visuale, gli Psychic TV nella loro storia hanno portato sul palco moltissimi suoni e un gran numero di formazioni diverse. Sono infatti più di 50 i collaboratori o membri della band che dal 1981 si sono succeduti e hanno portato la loro influenza nel particolarissimo sound “psichico” che caratterizza il progetto. Come se non bastasse questa ingente varietà è stata registrata in una cifra record di album live, 23 nel solo 1986, una stramberia che gli è valsa per quell’anno il Guinness dei Primati.

A Bologna per l’unica data italiana il 26 aprile a Zona Roveri, gli Psychic TV si presentano in versione “3” (PTV3) e promettono di lasciarci ancora una volta spiazzati. A partire dalla varietà della musica della band, definita una volta dal leader Genesis P-Orridge come “un gruppo video che fa musica diversa da un gruppo musicale che fa video musicali”, e che spazia dall’elettro noise all’industrial, dal punk alla psichedelia, lasciandosi talvolta avvicinare come avvolgente tema da colonna sonora, per poi sorprendere e punzecchiare l’ascoltatore con una testardaggine noisy che trascina in graffianti percorsi di sperimentazione. A fare da cornice un’attenzione all’aspetto visual di derivazione tipicamente videoartistica (nello storico degli PTV ricordiamo anche una collaborazione con il regista Derek Jarman in un corto sperimentale).

L’ultimo album della band è ‘Hell Is Invisible…Heaven Is Her/e’ (2006), registrato a New York con la collaborazione di Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Gibby Haynes (Butthole Surfers), che sono ospiti in alcuni brani. L’album segna il definitivo superamento di un lungo periodo di transizione per P-Orridge, che tra le varie cose si è concluso con l’insediamento in una nuova identità sessuale. 

 

 
08 aprile 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here