In vino weekend

CantineInTour post01

Il 17, 18 e 19 maggio ai Giardini Margherita le Cantine vanno in tour

 

CantineInTour post01Chi: selezione di Cantine italiane
Cosa:
Cantine in tour 2013
Quando: 17-19 maggio
Dove: Giardini Margherita
Costo: 5 euro (kit degustazione e assaggi)
Info: cantineintour.it

di Erika Gardumi

 

La riscoperta dell’enogastronomia italiana non è certo qualcosa di nuovo, ma di tanto in tanto fa piacere seguire il solco della tradizione. Cantine in Tour

 

Il 17, 18 e 19 maggio ai Giardini Margherita le Cantine vanno in tour

 

CantineInTour list01

 

IN BREVE Chi: selezione di Cantine italiane  Cosa: Cantine in tour 2013  Quando: 17-19 maggio  Dove: Giardini Margherita  Costo: 5 euro (kit degustazione e assaggi)  Info: cantineintour.it

 

di Erika Gardumi

 

La riscoperta dell’enogastronomia italiana non è certo qualcosa di nuovo, ma di tanto in tanto fa piacere seguire il solco della tradizione. Cantine in Tour è una rassegna enogastronomica itinerante che sta portando “in tour” una selezione di vini e produttori di diverse regioni italiane. La tappa a Bologna è prevista per venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio ai Giardini Margherita. Sarà un’occasione per curiosare tra gli stand e magari degustare un po’ di vino con la consulenza degli esperti e con il supporto dell’apposito kit fornito all’ingresso (5 euro).

A orari prestabiliti ci saranno degustazioni guidate e spettacolarizzate con l’attore-sommelier Rocco Antonio Buccarello. 10 le Cantine presenti, provenienti da Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna, Calabria, più due enoteche ospiti bolognesi. Accanto ad ogni Cantina un “corteo” di due stand gastronomici di prodotti tipici della regione corrispondente, per non far mancare l’abbinamento con il cibo.

Per chi volesse fare del suo weekend una full immersion a tema vinicolo segnaliamo anche la presentazione del libro “Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi”, venerdì 17 maggio alle 17.30 alla libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana. Gli autori Gian Arturo Rota e Nichi Stefi hanno voluto portare un tributo alla carriera quasi cinquantennale di Veronelli, enologo e autore dell’omonima Guida Vini, attraverso una selezione di articoli e interventi che ricompongono il suo rapporto speciale con il vino, la lettura, la scrittura, la donna, le arti e la filosofia.

 

16 maggio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here