Musica emergente messa a fuoco: Macondo Festival

Macondo-festival-2014 list01

Tra sfide sul web e live, il locale di via del Pratello mostra la sua anima “jam”

 

Macondo-festival-2014 list01

Chi: musicisti emergenti
Cosa: 2° Festival della Musica del Macondo
Quando: 13 marzo – 23 maggio 2014
Dove: Macondo, via del Pratello 22, Bologna
Costo: gratis

di Erika Gardumi

 

Farsi ritrarre sfocati sullo sfondo può essere una scelta artistica, come nel presente caso degli Earthset – questa sera live al Macondo di via del Pratello…

Tra sfide sul web e live, il locale di via del Pratello mostra la sua anima “jam”

 

Macondo-festival-2014-earthset slide01

 

IN BREVE  Chi: musicisti emergenti  Cosa: 2° Festival della Musica del Macondo  Quando: 13 marzo – 23 maggio 2014  Dove: Macondo, via del Pratello 22, Bologna  Costo: gratis  Info: macondobologna.com

 

di Erika Gardumi

 

Farsi ritrarre sfocati sullo sfondo può essere una scelta artistica, come nel presente caso degli Earthset – questa sera live al Macondo – oppure può essere una condizione quasi esistenziale che caratterizza il musicista emergente, spesso relegato a fare da carta da parati in attesa di essere notato. E spesso costretto a suonare cover in sottofondo, in attesa che qualcuno abbia voglia di ascoltare qualche brano originale.

Il Macondo di via del Pratello ha pensato che una vera novità musicale in città si poteva avere cambiando il punto di fuoco su questa scena musicale, mettendo finalmente al centro i gruppi emergenti con la loro musica, senza che nient’altro catturi l’attenzione dell’occhio. E soprattutto dell’orecchio. Tutto questo, riassunto in un nome molto semplice, Festival della Musica del Macondo, è diventato una bella manifestazione musicale “made in Pratello” che si apre quest’anno alla seconda edizione dopo il buon successo del 2013 che ha visto trionfare la band InDuo in una combattuta finalissima al Parco della Montagnola.

Quest’anno ci hanno riprovato in 36 tra cantautori e band, performer dei generi più disparati, iscritti al Festival nel mese di febbraio con un brano originale che ora diventa cavallo di battaglia per la prima fase di selezione. I 36 partecipanti infatti sono stati divisi in 6 sfide digitali su facebook, dove il pubblico può votare la propria canzone preferita e decidere così chi passa alle semifinali e si troverà quindi a suonare live sul palco del Macondo. Nell’edizione dell’anno scorso ben 80.000 persone sono state raggiunte dalle sfide su Facebook, una cifra che garantisce ai partecipanti una bella visibilità per il loro brano, magari rimasto fino a quel momento in un cassetto.

Il 2° Festival della Musica del Macondo, iniziato ufficialmente il 13 marzo, è in questi giorni nel pieno dello svolgimento, con le sfide digitali in corso sulla pagina facebook del locale e le prime band vincitrici già chiamate a suonare live davanti ad un pubblico pronto a votare dal vivo per scegliere i tre finalisti. Nei giorni scorsi abbiamo visto in concerto Carlo Valente (13 marzo), vincitore della prima sfida con il brano Me encantò como cantaste Davide Campagna (18 marzo), che ha trionfato nella seconda sfida con il brano L’albero.

Stasera, 20 marzo, sarà il turno degli Earthset, band alternative/indie formata da quattro musicisti classe 1990 risultati vincitori della loro sfida con il pezzo Icarus’ flight. Il loro suono si costruisce su influenze che spaziano dal rock classico anni ’60 e ’70, al grunge, con punte di psichedelia ed echi floydiani, senza dimenticare – spiegano – melodia e tracce di cantautorato americano. La partecipazione al Festival della Musica del Macondo avviene in un inizio 2014 in cui gli Earthset si stanno dividendo tra impegni dal vivo e la lavorazione del primo EP.

I prossimi concerti sono previsti il 25 marzo (Libero e i compagni di merenda, vincitori della loro sfida con Il Paese brucia), il 27 marzo (Mr. Caffeine, vincitore della sua sfida con Morning Sun) e a seguire nelle serate del 1 aprile Tiso, 3 aprile The Elles, 8 aprile Paul Mad Gang, 10 aprile Carpa Koi, 15 aprile Zendar Off, più il 6 e 8 maggio, sempre al Macondo (via del Pratello 22), i gruppi selezionati nelle sfide successive. Un crescendo di musica emergente e votazioni dal vivo che porterà dritto dritto alla finale, fissata per il 23 maggio al Parco della Montagnola, serata che vedrà il patrocinio anche del Quartiere S.Vitale. 

Un caldo invito a cambiare anche voi per qualche sera il punto focale sulla musica, e dare il massimo dell’attenzione al bel sottobosco di proposte indipendenti dell’area bolognese. Buon ascolto!

Di seguito il brano di Mr. Caffeine, live il 27 marzo:

 

20 marzo 2014 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here