Non è facilissimo fare il musicista maledetto quando sei cicciotto. Frank Black e i Pixies a Bologna

pixies-rock-in-idro

Il concerto delle “fatine”, anche senza Kim Deal, all’uscita del disco Indie Cindy 

 

pixies-rock-in-idro

Chi: Pixies
Cosa:
concerto al Rock in Idro
Dove: Parco Joe Strummer (ex Arena Parco Nord), Via Stalingrado, 83, Bologna
Quando: lunedì 2 giugno 2014

di Andrea Marino

 

Ondeggiando sulle distorsioni di cui la band è stata tra i principali promotori ed esportatori, dando al genere noise una fisionomia definita, Black è riuscito in poco tempo…

Il concerto delle “fatine”, anche senza Kim Deal, all’uscita del disco Indie Cindy

 

 pixies-rock-in-idro

 IN BREVE Chi: Pixies Cosa: concerto al Rock in Idro Dove: Parco Joe Strummer (ex Arena Parco Nord), Via Stalingrado, 83, Bologna Quando: lunedì 2 giugno 2014

 

di Andrea Marino

 

La fine di Fight Club si avvantaggia non poco del potente attacco di Where is my mind, una delle pietre miliari dei Pixies. Di brani così profondamente rock Frank Black, che dei Pixies è la mente e (soprattutto) la pancia, ne ha prodotti una gran quantità. Ondeggiando sulle distorsioni di cui la band è stata tra i principali promotori ed esportatori, dando al genere noise una fisionomia definita, Black è riuscito in poco tempo a sconvolgere il mondo della musica.

Dal primo ep, Come on Pilgrim (1986), all’ultimo disco di studio, Trompe le Monde, infatti, corrono appena cinque anni. E quasi tutto quello che trovate in quei quattro dischi e manciata di ep merita di essere ascoltato e probabilmente anche messo in una compilation appositamente pensata intorno a quel brano. (Questo almeno se siete dei nostalgici delle compilation su cassettina.)

Ma non è solo questo. Tutto nello stile dei Pixies li rende assolutamente particolari e affascinanti: oltre la già citata attitudine alla distorsione, c’è la questione del leader. Perché la splendida verità è che i Pixies hanno un frontman cicciotto. E non è facilissimo fare il musicista maledetto quando sei cicciotto. Frank Black, però, non solo ci è riuscito ma ci ha messo dentro tanta rabbia genuina, un timbro vocale inconfondibile e uno stile pieno. A dispetto dei pochi lavori fatti dai Pixies – più che altro per ragioni di tempo – Frank Black è un autore estremamente prolifico. Dallo scioglimento della band nel 1993 (ufficialmente riunita nel 2003) fino ad oggi, Black, al secolo Charles Michael Kittridge Thompson IV, ha fatto uscire sotto due pseudonimi – l’altro è Black Francis – e con un paio di formazioni ben 25 dischi, dei quali solo quattro sono raccolte.

Allora perché non dovreste andare a sentire il concerto dei Pixies al Rock in Idro il 2 giugno? In effetti probabilmente bisognerebbe andare. Ma se volete qualche punto contro in modo da giustificare la vostra assenza, si può citare il fatto che le ultime cose dei Pixies, i tre ep usciti tra il 2013 e il 2014, non sono entusiasmanti. Questa ad esempio. E non è la distorsione troppo distorta, non è nemmeno sempiterno fuoco creativo che adesso non capiamo ma poi sì, è che questo pezzo non è proprio bellissimo. Il 28 aprile, poi, i Pixies faranno uscire il loro nuovo disco Indie Cindy che contiene appunto i brani degli ep. Su questo fatto bisogna dire almeno due cose. La prima è che alla registrazione del disco non ha preso parte la bassista storica del gruppo, Kim Deal, che è anche la cantante dei Breeders, anche se altre “fatine”, David Lovering (batteria) e Joey Santiago (chitarra), ci sono. Il secondo fatto preoccupante è che se senti il bisogno di dichiarare nel titolo dell’album che sei veramente indie, forse hai un po’ perso di vista il centro della questione. Ma, a pensarci bene, queste non sono ragioni sufficienti per non andare al concerto dei Pixies.

E adesso eccovi 8 brani che potete ascoltare:
1. Where is My Mind
2. Monkey Gone to Heaven
3. Debaser
4. Here comes your man (con un video di rara bruttezza)
5. Hey
6. Subbacultcha
7. Letter to Memphis
8. Levitate me 

16 aprile 2014

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here