Cosa fare a Pasqua quando sei a Bologna

pasqua-list01

Arte, cinema, musica: una selezione di quanto offre la città dal 18 al 21 aprile

pasqua-list01

Cosa: musica, mostre, cinema, eventi
Quando: da venerdì 18 a lunedì 21 aprile 2014
Dove: vari lughi a Bologna, vedi articolo

 

di Giuseppe Marino

 

Nonostante Bologna sia una città che tende a drenare le presenze durante le festività, ci sono testimonianze e racconti che certificano la persitenza di individui…

Arte, cinema, musica: una selezione di quanto offre la città dal 18 al 21 aprile

 

 

tarm20-slide01

IN BREVE Cosa: musica, mostre, cinema, eventi Quando: da venerdì 18 a lunedì 21 aprile 2014 Dove: vari lughi a Bologna, vedi articolo

 

 

di Giuseppe Marino

 

 

Nonostante Bologna sia una città che tende a drenare le presenze durante le festività, ci sono testimonianze e racconti che certificano la persistenza di individui – a volte di coppie e gruppi – persino durante le effimere vacanze pasquali. Anche per questi stakanovisti del presidio urbano qualcosa da fare c’è; ecco, dunque, il nostro agile vademecum all’arricchimento culturale ed emotivo della Pasqua.

ARTE
È stata prolungata fino a lunedì 21 aprile la fortunata mostra Valvoline Story, dedicata al gruppo bolognese che negli anni ’80 ha impresso una notevole spinta creativa e artistica al fumetto italiano. Il luogo è la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2, l’ingresso è libero, e la mostra è aperta tutti i giorni. Per stuzzicanti approfondimenti, l’articolo di BolognaCult su Valvoline Story.

Venerdì 18 e sabato 19 alla Ono Arte (via Santa Margherita, 10) ultimi sprazzi di U2: Bloody Sunday, in mostra fino al 19, e ancora in esposizione Kate Moss: The Icon, su cui abbiamo già avuto occasione di scrivere.

Il Tè dei Matti è invece la mostra offerta dallo Spazio San Giorgio (Via San Giorgio 12/A). Dai serafici rituali nipponici alle stralunate cerimonie imbastite da Carroll per la sua Alice, il tè si propone come una bevanda quantomeno eclettica. Originale e affascinate è anche l’arte di Lorenzo Guaia, che riveste tavole di legno con decine di bustine di tè: raggrinzite, stropicciate dal tempo, pixel tattili sintonizzati su varie sfumature di colore, a racchiudere il tempo di una bevuta, e il tempo che quel rito ha vissuto. L’ingresso è libero e questi sono gli orari per il 18 e il 19 aprile: venerdì 10.00-13.00 / 17.00-19.00, sabato 16.00-19.00.

A chiudere la sezione, immancabilmente, la mostra più chiacchierata dell’anno: “Il mito della Golden Age, da Vermeer a Rembrandt. Capolavori del Mauritshuis” è sempre a Palazzo Fava. Qui il nostro articolo sulla desideratissima Ragazza con l’Orecchino di Perla.  

CINEMA
Al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65) è in programmazione il nuovo lavoro del coloratissimo, simmetrico, stralunato, iconico e nostalgico Wes Anderson. In lingua originale The Grand Budapest Hotel è un appuntamento da regalarsi in un qualsiasi giorno pasquale: venerdì 18 è alle 18.15, 20.15 e 22.30, da sabato a lunedì 21 anche alle 16.15.

Per chi avesse voglia di qualcosa di molto svagato, la Cineteca offre anche Cattivissimo Me 2, sabato alle 16.00, e The Lego Movie, domenica e lunedì alla stessa ora.

MUSICA
Venerdì 18 aprile i Tre Allegri Ragazzi Morti celebrano i loro vent’anni di attività al Covo Club (Viale Zagabria 1). La band di Davide Toffolo per l’occasione proporrà esclusivamente pezzi delle origini. Segue DJ set. I prezzi: entro mezzanotte: 15 euro + tessera gratuita, dopo mezzanotte: 7 euro intero (5 euro ridotto) + 3 euro tessera. Tutte le informazioni nell’evento Facebook.  

Al Locomotiv venerdì 18 ci saranno gli Afro Social Club #6, party afrobeat (ingresso gratuito, tessera AICS 5 euro), e sabato 19 la Rocknrolla Unplugged Night dei Rain (tessera + 8 euro d’ingresso). Il Locomotiv è sempre in via Sebastiano Serlio 25/2, il sito del Locomotiv qui.

Le ultime segnalazioni sono per il Bravo Caffè (Via Mascarella 1). Venerdì 18 dalle 22.45 suoneranno i New Wafers, “la prima “new wave” cover band italiana”, sabato 19 il Trio Pineda.

Questo è quanto, assieme agli auguri di Buona Pasqua.

15 aprile 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here