Geoff Farina a Bologna l’11 luglio in un intimo concerto per chitarra e voce

geoff-farina-folkland-list01

L’ex Karate suona a Piazza Verdi per Folkland – Rassegna di Concerti Folk o Quasi

 

geoff-farina-folkland-list01Cosa: Geoff Farina live
Quando: venerdì 11 luglio, h 22.00
Dove: Piazza Verdi
Costo: gratis
Info: 347 654 7011

 

di Giuseppe Marino

 

“Se non è mai stata nuova e non invecchia mai, allora è una canzone folk”. Un buon distillato dell’epica folk viene da Llewyn Davis…

L’ex Karate suona a Piazza Verdi per Folkland – Rassegna di Concerti Folk o Quasi

 

 

geoff-farina-folkland-slide01

 

IN BREVE Cosa: Geoff Farina live Quando: venerdì 11 luglio, h 22.00 Dove: Piazza Verdi Costo: gratis Info: 347 6547011

 

di Giuseppe Marino

 

“Se non è mai stata nuova e non invecchia mai, allora è una canzone folk”. Un buon distillato dell’epica folk viene da Llewyn Davis, l’(anti)eroe più riuscito e memorabile del cinema recente. Il folk, come il blues e tutta la musica che intreccia il racconto personale con le radici culturali, vive di ripetizioni, variazioni sul tema, contaminazioni e dettagli, spesso indizi che portano alla realtà, e possono rendere grande una canzone.

Geoff Farina al folk si è avvicinato fuori dai suoi Karate, abbandonati per problemi d’udito dovuti ai decibel delle esibizioni live; da allora si dedica alla riscoperta della musica tradizionale nordamericana, con i recenti album solisti e il progetto Glorytellers. The Wishes of the Dead, album del 2011 a nome Geoff Farina, è un elegante percorso in dieci tracce per sole chitarra e voce, e nasce dall’immersione nella vita rurale del Maine. Il disco scorre, nuovo e già conosciuto, come un fiume che porta gli arpeggi delle ballate, la voce sommessa, le storie. Tracce simili si trovano in Current Resident, album del 2013 firmato Glorytellers, di fatto uno pseudonimo, che lascia qualche spazio alle collaborazioni.

Folkland – Rassegna di Concerti Folk o Quasi, evento organizzato da La Scuderia e La Fabbrica etichetta indipendente in collaborazione con Locomotiv Club, porta Geoff Farina a Bologna. Venerdì 11 luglio il concerto solista è in Piazza Verdi alle 22.00, la partecipazione è gratuita.

I prossimi appuntamenti di Folkland:

Sabato 19 Luglio Terjie Nordgarden
Lun 21 Luglio Duke Garwood
Mar 22 Luglio Johnny Clash
Gio 24 Luglio Phill Raynolds
Ven 25 Luglio Above The Tree & drum ensemble du beat

2 luglio 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here