Hip hop in salsa lyonnaise: Le Peuple de l’Herbe

Le-Peuple-de-l-herbe-list

Sabato al Laboratorio Crash. La stessa sera anche Suz e Youthman

 

Le-Peuple-de-l-herbe-list

Cosa: Le Peuple de l’Herbe + Suz + Youthman
Quando: sabato 7 febbraio 2015, dalle 23
Dove: Laboratorio Crash, via della Cooperazione 10, Bologna
Costo: 10 euro

 

di Andrea Marino

 

Tra i temi delle canzoni troviamo alcuni capisaldi di genere come l’uso compiaciuto delle droghe leggere e messaggi di resistenza e insurrezione.

Sabato al Laboratorio Crash e la stessa sera suonano anche Suz e Youthman

 

Le-Peuple-de-l-herbe-slide

 

IN BREVE Cosa: Le Peuple de l’Herbe + Suz + Youthman Quando: sabato 7 febbraio 2015, dalle 23 Dove: Laboratorio Crash, via della Cooperazione 10, Bologna Costo: 10 euro

 

di Andrea Marino

 

Le Peuple de L’Herbe è una formazione attiva sulla scena hip hop francese dal 1997. Proveniente da Lione, si è guadagnata l’attenzione e il rispetto del settore. Tra i temi delle canzoni troviamo alcuni capisaldi di genere come l’uso compiaciuto delle droghe leggere e messaggi di resistenza e insurrezione.

Lo stile della band è ricco, fatto di una commistione di hip hop morbido, con un ottimo uso di basi piuttosto classiche che ricordano Public Enemy e gli esordi del genere, con suoni più recenti e a volte aggressivi, anche con drum machine e chitarre elettriche distorte. Si potrebbe accostarli ai Sublime per questa capacità di saltare liberamente tra i generi, mischiando rock e rap, cantato classico e tradizione reggae.

Nel 2014 i Peuple de L’Herbe sono usciti con un nuovo disco, Next Level, che spinge particolarmente sull’acceleratore, con una impostazione più marcata ed energica. Si sentono in questo lavoro anche suoni tipicamente occitani, alla Massilia Sound System. Il risultato è indubbiamente interessante. Dopo migliaia di date in giro per il mondo, sabato 7 febbraio saranno a Bologna, Laboratorio Crash.

La stessa sera suoneranno al Crash anche Youthman e Suz, ognuno in una sala diversa. Il primo è un MC napoletano attualmente membro dei Santantonio Rockers Soundsystem, dopo essere stato la voce dei Napoli Rockers Syndacate. La bolognese Suz è stata vocalist per Papa Ricky e ha collaborato con Alessio Manna dei Casino Royale al progetto Black Job. Nel 2013 è anche uscito il suo disco da solista, One is a crowd.

3 febbraio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here