Primo live italiano per l’afrofunk di C’mon Tigre

Cmon-Tigre-TPO list01

Nove musicisti e un artista per raccontare un affascinante viaggio nella musica

 

Cmon-Tigre-TPO list01

Chi: C’mon Tigre
Cosa:
in concerto
Dove: TPO, Via Casarini 17/5 – Bologna
Quando: 7 febbraio 2015
Costo: 10 euro

di Erika Gardumi

 

Il nucleo del progetto C’mon Tigre è composto da due identità misteriose attorno alle quali si muove…

Nove musicisti e un artista per raccontare un affascinante viaggio nella musica

  

Cmon-Tigre-TPO slide01

 

IN BREVE   Chi: C’mon Tigre  Cosa: in concerto  Dove: TPO, Via Casarini 17/5 – Bologna  Quando: 7 febbraio 2015  Costo: 10 euro

 

di Erika Gardumi

 

Il nucleo del progetto C’mon Tigre è composto da due identità misteriose, attorno alle quali si muove un collettivo variegato di musicisti provenienti da varie parti del mondo e varie esperienze musicali. E infatti saranno ben nove le persone sul palco del TPO sabato 7 febbraio, in occasione del debutto dal vivo in Italia della particolarissima band, che di recente ha anche pubblicato il primo, omonimo, album. C’mon Tigre è un infuso di sonorità afro, sfumate in jazz e funk, venato di fiati e percussioni che coprono in poche canzoni distanze che vanno dall’Africa all’India al Medioriente, incontrandosi spesso nel crocevia del Mediterraneo.

Difficile etichettare un ensemble che dichiara “Da dove veniamo, a chi somigliamo? Non è importante. Non c’è un unico luogo, ci sono tanti luoghi. Non c’è un unica faccia, ci sono tante facce“. Più facile raccontare la nascita del loro primo disco, che diventa anche manifesto: 13 brani, composti e prodotti dal duo C’mon Tigre e arrangiati assieme alla loro famiglia allargata in più di due anni di registrazione, cambiando continuamente latitudine e longitudine.

I musicisti della grande famiglia Tigre, che a differenza delle due anime centrali, hanno un nome, sono Jessica Lurie, Henkjaap Beeuwkes, Pasquale Mirra, Ahmad Oumar, Danny Ray Barragan, Eusebio Martinelli, Dipak Raji, Rocco Favi, Paolo Berluti, Malik Ousmane and Simone Sabini. Insieme a loro anche Enrico Fontanelli, bassista degli Offlaga Disco Pax, scomparso nell’aprile dell’anno scorso. A lui è dedicato il video del primo singolo tratto dall’album, Federation tunisienne de football, un piccolo capolavoro in 5000 fotogrammi realizzato dall’artista visivo Gianluigi Toccafondo.

Nella serata bolognese C’mon Tigre farà uno show speciale per festeggiare la realizzazione del nuovo vinile del disco realizzato e co-prodotto da Africantape. Il titolo “9+1” indica che nove musicisti suoneranno insieme sul palco accompagnati da una live painting performance di Danijel Žeželj. Ed è questo che C’mon Tigre vuole essere: un progetto continuamente aperto a nuove influenze artistiche, “un gruppo di persone che si contaminano a vicenda scambiandosi le loro memorie in musica”.

La serata inizia alle 21.30, i biglietti in prevendita si trovano online: http://eventi.boxofficetoscana.it/tpo/ o al Zamboni53 Store di Bologna. Il costo all’ingresso è di 10 euro.

 

 

5 febbraio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here