IT.A.CÀ, torna il festival del turismo responsabile

Itaca-festival-turismo list01

Dal 22 maggio la 7a edizione della manifestazione per il viaggiatore consapevole

 

Itaca-festival-turismo list01

Chi: IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori
Cosa:
VII festival del turismo responsabile
Dove: Bologna e altri luoghi
Quando: 22 maggio – 7 giugno 2015
Info: sito Itaca

di Redazione

 

Riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, ma come un’esperienza capace di offrire una sfida…

Dal 22 maggio la 7a edizione della manifestazione per il viaggiatore consapevole

  

Itaca-festival-turismo Ciclovia-dello-Stirone

 

IN BREVE   Chi: IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori  Cosa: VII festival del turismo responsabile  Dove: Bologna e altri luoghi  Quando: 22 maggio – 7 giugno 2015  Info: sito Itaca

 

di Redazione

 

Riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, ma come un’esperienza capace di offrire una sfida, un rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo, vicino e lontano da casa. Il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa: ît a cà?, infatti, in dialetto bolognese significa “sei a casa?”. Da questa idea parte IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il festival del turismo responsabile che dal 22 maggio al 7 giugno torna a Bologna per la sua settima edizione.

Ancora una volta saranno tanti gli appuntamenti, “teorici” e “pratici”, nei quali si parlerà e si sperimenterà un viaggiare inteso come momento di conoscenza e di crescita, con un occhio all’ambente e un po’ di spirito critico verso il turista come lo intendiamo comunemente. Spesso non serve andare lontano per scoprire bellezze inesplorate. Oggi più che mai, turismo responsabile non significa solo salvaguardare l’ambiente ma avere un occhio attento all’economia: del nostro paese, portando a conoscenza zone poco note, e dei singoli, novelli Ulisse, che preferiscono mezzi puliti, liberi ed economici.

Questa VII edizione – da brava viaggiatrice curiosa – si allarga, raddoppiando il numero delle città coinvolte in Emilia Romagna: Bologna, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì, fino a coinvolgere anche il Trentino e i suoi parchi naturali.

Oltre a valorizzare luoghi importanti e meno battuti dal turismo tradizionale, il Festival mette quest’anno al centro del suo programma il cicloturismo, con tutto il potenziale di sviluppo che ha rivelato questo settore, insieme alla necessità di infrastrutture, formazione e promozione. Sul tema, oltre a un convegno di apertura del festival “BICI VIAGGIARE: Conoscere e promuovere l’Europa in bici” venerdì 22 maggio a Palazzo d’Accursio, IT.A.CA propone per il ponte 30 maggio – 2 giugno un magico viaggio intermodale da Trento a Bologna lungo le vie d’acqua con treno, bici e barca: un evento di collegamento tra Emilia-Romagna e Trentino, passando per Peschiera, Mantova e Ferrara.

Per chi invece ama camminare, si propone l’esplorazione del parco naturale Adamello-Brenta in trekking con gli asini.

A Bologna e dintorni sono previsti itinerari in bicicletta, trekking a piedi nelle zone meno esplorate, molti dei quali promossi e organizzati dai finalisti della passata edizione del Premio Turismo Sostenibile, itinerari e laboratori, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici a Km 0, presentazioni di libri e proiezioni di film sul tema del viaggio verde e responsabile. Il programma completo è disponibile a questo link. 

23 aprile 2015

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here