Il ritorno della pecora: Bologna Estate 2015

bologna-estate-2015-list

Cinema in piazza, eventi e concerti da Casablancas a Donà: consigli per l’uso 

 

bologna-estate-2015-list

Chi: Bè Bologna Estate
Cosa: prime anticipazioni
Quando: estate 2015
Dove: Bologna
Logo: ANDRECO

di Andrea Marino

 

Siamo ancora nella fase preparatoria all’esplosione del grande cartellone estivo. Il momento, più facilmente assaporabile, dove le offerte sono nell’ambito dei numerabili…

Cinema in piazza, eventi e concerti da Casablancas a Donà: consigli per l’uso

bologna-estate-2015-slide

 

IN BREVE  Chi: Bè Bologna Estate Cosa: prime anticipazioni Quando: estate 2015 Dove: Bologna Logo: ANDRECO

 

di Andrea Marino

 

Siamo ancora nella fase preparatoria all’esplosione del grande cartellone estivo. Il momento, più facilmente assaporabile, dove le offerte sono nell’ambito dei numerabili, i nomi tra i più noti, e le informazioni in una quantità ancora quasi gestibile.

Premettiamo che gli appuntamenti più amati dai bolognesi: il Cinema Sotto Le Stelle e il Cinema Ritrovato, al momento hanno soltanto le date di apertura e chiusura ma ancora nessun titolo a parte la sicurezza che saranno presenti in anteprima alcuni lavori restaurati di Buster Keaton, dopo l’attenzione riservata a Chaplin l’anno scorso. Il Cinema Ritrovato aprirà il 27 giugno e chiuderà il 4 luglio. Ed è già confermato che le proiezioni in Piazza Maggiore per il Cinema Sotto le Stelle anche quest’anno andranno avanti fino a Ferragosto incluso.

La cartuccia di maggiore spessore quest’anno se la gioca il Bolognetti Rocks (apertura giovedì 4 giugno, chiusura sabato primo agosto, curato sempre dal Covo Club), che schiera il cantante degli Strokes, Julian Casablancas, in concerto al Vicolo Bolognetti il 9 giugno in compagnia dei Voidz, per il tour di Tiranny, disco uscito nel settembre scorso. L’album ha avuto recensioni altalenanti: da una parte chi dice che è un lavoro buonino, dall’altra chi dice che è pessimo. Se si spera di risentire Is This It? c’è il rischio di restare delusi: si tratta di un album meno diretto e semplice. Meno noto ma molto interessante il cantautore americano Steve Gunn (12 giugno), che viene da un ottimo Way Out Weather del 2014 cui è appena succeduto, nel febbraio 2015, un altro lavoro valido: Seasonal Hire, dai suoni nettamente più country. Altri nomi annunciati dal Bolognetti Rocks sono Neneh Cherry (10 luglio), rapper con forti inclinazioni anni ’80 nonché sorella di Eagle-Eye, e The Fleshtones (11 luglio).

Il BOtanique, una delle rassegne più apprezzate dell’estate bolognese dato che si svolge all’aperto, nei Giardini di via Filippo Re, aprirà qualche giorno dopo, giovedì 18 giugno, e chiuderà il 18 agosto. La rassegna curata dall’Estragon comincerà con il concerto di Cristina Donà (19 giugno) e andrà avanti con i sempre più apprezzati Eagles of Death Metal (22 giugno), divenuti famosi dopo la cover di Stuck in the middle with you, ma che hanno in realtà diverse frecce al loro arco, e Fuzztones (25 giugno), storica band garage rock degli anni 70 e 80, qui un esempio.

Arci e Antoniano invece hanno riempito un lungo calendario jazz alla Montagnola Bologna, che negli anni si sta affermando come luogo della vita sociale bolognese. Si aprirà il 6 giugno e si andrà avanti fino al 6 settembre. I nomi annunciati sono quelli di David Hazeltine e Piero Odorici, che avrà come “special guest” il leggendario batterista Louis Hayes, compare di Cannon Adderley e molti altri.

Citiamo poi le altre rassegne maggiori in programma anche quest’anno: A Summer Musical Festival (dall’11 al 14 giugno), Pianofortissimo (dal 18 giugno al primo luglio), I giardini al Cubo Centro UNIPOL Bologna (dal 9 giugno al 15 settembre). Tra le novità invece troviamo le iniziative per i più piccoli con i workshop di Associazione ZOO in Strada Maggiore 50 (dal 22 maggio al 12 settembre) e Kilowatt Summer presso i Giardini Margherita, e Kids Stage il sabato al Vicolo Bolognetti con appuntamenti per i più piccoli a cura di protagonisti della scena indie nazionale.

Altre anticipazioni qui.

Qui il pezzo sul cartellone definitivo.

22 aprile 2015 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here