Le enoeccellenze italiane in Piazza Maggiore con Wine City Christmas

wine-city-15-list01

Vini scelti e abbinamenti di calde zuppe per una domenica tutta da degustare

 

wine-city-15-list01

Cosa: Wine City Christmas – Gli osti in festa in Piazza Maggiore
Quando: domenica 20 dicembre 2015, dalle 11 alle 20
Dove: Palazzo del Podestà, Bologna 


di Redazione

Chi vuole una domenica sobria? Siamo sinceri: nessuno.

Vini scelti e abbinamenti di calde zuppe per una domenica tutta da degustare

 

wine-city-15-slide01

 

IN BREVE Cosa: Wine City Christmas – Gli osti in festa in Piazza Maggiore Quando: domenica 20 dicembre 2015, dalle 11 alle 20 Dove: Palazzo del Podestà, Bologna

 

di Redazione

 

 

Chi vuole una domenica sobria? Siamo sinceri: nessuno. E in soccorso arriva Wine City Christmas – Gli osti in festa in Piazza Maggiore. Domenica 20 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00 sotto il portico del Palazzo del Podestà, alla frizzante atmosfera natalizia si aggiungeranno le bollicine degli spumanti in degustazione, proposti da 14 locali facenti parte di AMO – Associazione Mescitori Organizzati, nata nel 2014 con lo scopo di diffondere la cultura enogastromica italiana. Ogni stand porterà una selezione di vini (un bianco, un rosso, una bollicina) di una o più regioni d’Italia. Gli assaggi saranno proposti al prezzo di 3 euro l’uno, e agli stessi si potrà abbinare una delle 4 zuppe preparate dai locali selezionati, vendute al prezzo di 4 euro. Si potrà gustare la Zuppa di lenticchie al curry, spuma di caprino, timo e ribes preparata da Sette Tavoli, mentre Da Francesco proporrà Macco di fave, una zuppa di fave secche tipica della Sicilia, Via con me il Guazzetto di ceci e baccalà aromatizzata al rosmarino infine Cantina Bentivoglio porta in tavola la Zuppa Imperiale, un tipico primo piatto in brodo della tradizione bolognese.

Per i vini, invece, gli esercizi presenti sono Accà Vineria, Camera a Sud, Cantina Bentivoglio, Da Francesco, Enoteca ai Vini Scelti, Enoteca Solferino, Enoteca Storica Faccioli, Enoteca Zampa, Miles, Saravino, Sette Tavoli, Tempesta, Via con Me, Vineria alle erbe. Che proporranno, fra gli altri, Franciacorta brut 2012 (La Costa di Ome), Ribolla Gialla Spumante Brut (Gigante), Spumante Brut da uva Verdeca (Petrelli), l’ Ancestrale BlancPassion (Quatremillemètres vins d’altitude) prodotto nelle storiche cantine di Morgex in Valle d’Aosta. Fra i tanti vini scelti, uno sicuramente dei più evocativi, nel nome quanto nelle leggende, è Il Lacryma Christi del Vesuvio bianco 2014 (Cantina del Vesuvio).

Sarà possibile, inoltre, comprare bottiglie da regalare o regalarsi. In alto i calici e auguri a tutti.

18 dicembre 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here