In piazza Maggiore la grande festa in musica, anche quest’anno firmata Finardi
Chi: artisti vari
Cosa: concerto del Primo Maggio a Bologna
Quando: 1° maggio 2016
Dove: Piazza Maggiore
Costo: gratuito
di Erika Gardumi
Il primo maggio non si scorda mai, o almeno non andrebbe mai scordato, perché tutti noi,…
In Piazza Maggiore grande festa in musica, anche quest’anno firmata Finardi
IN BREVE Chi: artisti vari Cosa: concerto del Primo Maggio a Bologna Quando: 1° maggio 2016 Dove: Piazza Maggiore Costo: gratuito
di Erika Gardumi
Il primo maggio non si scorda mai, o almeno non andrebbe mai scordato, perché tutti noi, in un modo o nell’altro siamo dei lavoratori. L’appuntamento che ci celebra in quanto tali è anche quest’anno coronato a Bologna dal classico concertone gratuito in piazza Maggiore, un’occasione speciale per ascoltare tanta musica e “invadere” festeggiando la piazza Grande.
Organizzato da CGIL, CISL e UIL in collaborazione con Arci, il concerto del Primo Maggio 2016 a Bologna sarà diretto artisticamente da Eugenio Finardi, per il secondo anno consecutivo al timone dell’evento.
Suoi gli “inviti” alle band che si alterneranno sul palco a partire dalle 17.30: tra i nomi confermati la Bandabardò, che poche ore prima aprirà il concertone nazionale a Roma, in buona compagnia con l’indie pop dei Dimartino, la neoclassica elettronica di Dardust, la loop station di Sara Loreni, il rock inclusivo dei Ladri di Carrozzelle. E ancora, il folk psichedelico di memoria siracusana di Alfio Antico, i racconti per chitarra di Daniele “Li Bassi“, la musica che resiste contro l’indifferenza del collettivo Mulini a Vento e la memoria musicale degli Osteria Del Mandolino.