Arrivano i Parquet Courts, rifondatori del punk

parquetcourts-list

Al Covo Club il quartetto che mette d’accordo critica e pubblico 

 

parquetcourts-list

Chi: Parquet Courts
Dove: Covo Club, Cortile del Casalone, viale Zagabria 1 – Bologna
Quando: 22 ottobre, 2016
Info: sito Covo

di Andrea Marino

 

Saranno a Bologna il 22 ottobre, i quattro texani ormai “stanziali” – per modo di dato che sono spesso in tour – a New York. Arriveranno con il loro ultimo disco Human Performance…

Al Covo Club il quartetto che mette d’accordo critica e pubblico

  

parquetcourts-slide

 

IN BREVE   Chi: Parquet Courts Dove: Covo Club, Cortile del Casalone, viale Zagabria 1 – Bologna Quando: 22 ottobre, 2016 Info: sito Covo

 

di Andrea Marino

 

 

Saranno a Bologna il 22 ottobre, i quattro texani ormai “stanziali” – per modo di dato che sono spesso in tour – a New York. Arriveranno con il loro ultimo disco Human Performance, album apprezzato da pubblico e critica prodotto dalla Rough Trade Records di Londra, etichetta emanazione del leggendario negozio di dischi.

 

Sono ormai diversi anni che punk vuol dire soprattutto California. Alle volte arrabbiato, più spesso solo un po’ casinista, il punk californiano si caratterizza spesso per giocosità più che per la cifra ribelle che dovrebbecontraddistinguere il genere. I Parquet Courts hanno dato al punk un modo diverso di essere, fatto forse di meno chitarre e ritmi meno incalzanti, ma decisamente punk nello spirito. Quel che si perde in termini di potenza di fuoco viene ampiamente recuperato con ritmiche accattivanti e distorsioni pungenti e, su tutto, il tono amabilmente scazzato di Andrew Savage.

 

Esistono dal 2010 i Parquet Courts, anni durante i quali hanno prodotto cose diversissime tra loro, non tutte facili, pescando nello sperimentalismo. Su tutti, il disco della rivelazione è Light Up Gold del 2012, una cavalcata che dura poco più di mezz’ora ma che contiene quanto di meglio sia nelle corde della band. L’ultimo lavoro riprende alcuni aspetti del passato con interessanti rielaborazioni, il che li fa tornare prepotentemente alla ribalta.

6 ottobre 2016

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here