In Romagna con Brunori, Kings of Convenience e non solo per il fine settimana al fresco, fuori città

in-romagna-con-brunori-list

Musica, food, arte, teatro: idee per un weekend tra Riviera e dintorni

 

in-romagna-con-brunori-list

Cosa: appuntamenti del weekend 
Dove: Romagna
Quando: 17 – 19 luglio 2015
Costo: selezione di eventi per lo più gratuiti

di Francesca Bartoli

 

Dopo una settimana in cui a Bologna ci ha regalato tanti eventi ma anche un clima umidiccio e caldo altrettanto scoppiettante, finalmente è venerdì, finalmente si può scappare un po’ dalla città…

Musica, food, arte, teatro: idee per un weekend tra Riviera e dintorni

  

in-romagna-con-brunori-slide

 

IN BREVE  Cosa: appuntamenti del weekend  Dove: Romagna Quando: 17 – 19 luglio 2015 Costo: selezione di eventi per lo più gratuiti Immagini: Andrea Bartoli

 

di Francesca Bartoli

 

Dopo una settimana in cui a Bologna ci ha regalato tanti eventi ma anche un clima umidiccio e caldo altrettanto scoppiettante, finalmente è venerdì, finalmente si può scappare un po’ dalla città. Ecco un po’ di idee se passate in Romagna.

Verucchio – venerdì 17 luglio dalle 21.30. Torna anche quest’anno il Verucchio Music Festival, giunto alla sua XXXI edizione, con grandi ospiti come Kings of Convenience (segnatevi subito il 22 luglio!). Il festival, condotto dal pianista e compositore Ludovico Einaudi, inizia questa sera con il concerto di Brunori sas, che proporrà uno spettacolo in bilico tra cabaret, teatro canzone e concerto, dove i monologhi intimisti (ma non troppo) si alterneranno ai brani del suo repertorio in un set completamente rinnovato. Evento a pagamento, info.

Cotignola – venerdì 17 luglio dalle 19.30 Dall’aperitivo al bicchiere della staffa, sulla balle di paglia dell’Arena di Cotignola c’è una Romagna che racconta la vita con la musica. Sei nomi, sei identità cantautorali che si alteneranno per mettere in note la vera anima romagnola. Inoltre alle 20.30 l’arena si trasforma con la compagnia “Teatro delle Ariette”: Attori contadini che raccontano la trasformazione del mais che diventa polenta; una trasformazione a senso unico, irreversibile, dalla quale non si torna indietro. Uno spettacolo di e con Paola Berselli e Stefano Pasquini. Info.

Bellaria – dal venerdì 17 a domenica 19 luglio. Se vi piacciono le rievocazioni storiche non potete mancare al Palio dei Saraceni della ridente località che ha dato i natali a Raffaella Carrà. Bellaria rivive con gioia e allegria le antiche, temibili scorribande dei Saraceni, che minacciarono l’incolumità degli abitanti delle coste adriatiche dal Cinquecento all’Ottocento. Dal 17 al 19 luglio il Festival dei Saraceni animerà il porto canale e la borgata vecchia della cittadina marittima, con rievocazioni storiche, danze con il fuoco e numeri di funamboleria. Domenica sera la kermesse si concluderà con l’avvincente Giostra Saracena a Cavallo, organizzata in collaborazione con i Cavalieri di Arezzo: combattimenti e sfide a singolar tenzone. Info.

Santarcangelo – sabato 18 luglio dalle 22.00. Vi segnalo che sabato 16 luglio lo spettacolo Azdora, termine che in dialetto indica la casalinga e uno degli appuntamenti più seguiti del festival sarà ad ingresso gratuito alle ore 22.00! Mentre alle 22.30 nella suggestiva Piazza delle Monache; dove è possibile ammirare tutta la campagna circostante, si esibiranno live i Santo Barbaro, il gruppo uscito nel 2014 con Geografia di un corpo propone ritmi urbani, new-wave e post-punk, ma è anche capace di squarci cosmici post-rock e ballate ieratiche di un distopico folk (post)apocalittico. Info.

17 luglio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here