Il Padiglione Barcellona di Mies Van Der Rohe in mostra a Bologna

mies-van-der-rohe-barcellona-list

A settembre e ottobre in occasione della prima Bologna Design Week

 

mies-van-der-rohe-barcellona-list

Cosa: Mostra “Il Padiglione Barcellona a Bologna. Una storia di disegni da Mies van der Rohe a Ruegenberg”
Quando: 24 settembre al 24 ottobre 2015 
Dove: Via Alessandrini 11


di Andrea Marino

C’è stato mancato poco che Bologna avesse un edificio di Mies Van Der Rohe. In seguito alla ricostruzione del Padiglione L’Esprit Nouveau di Le Corbusier nel 1977.

A settembre e ottobre in occasione della prima Bologna Design Week

  

mies-van-der-rohe-barcellona-slide

 

IN BREVE  Cosa: Mostra “Il Padiglione Barcellona a Bologna. Una storia di disegni da Mies van der Rohe a Ruegenberg” Quando: 24 settembre al 24 ottobre 2015 Dove: Via Alessandrini 11 Immagine: “The Barcelona Pavilion, Barcelona, 2010” di Ashley Pomeroy, licenza CC BY 3.0, Wikimedia Commons

 

di Andrea Marino

 

C’è stato mancato poco che Bologna avesse un edificio di Mies Van Der Rohe. In seguito alla ricostruzione del Padiglione L’Esprit Nouveau di Le Corbusier nel 1977, l’intenzione era di ricostruire anche il padiglione realizzato da Van Der Rohe per la Germania all’esposizione universale del 1929 a Barcellona. Purtroppo alla fine non se ne fece nulla per la volontà dei reali di Spagna di ricostruire l’edificio. Il 24 settembre alle 18:30, ABC inaugura una mostra dedicata a quel progetto: “Il Padiglione Barcellona a Bologna. Una storia di disegni da Mies van der Rohe a Ruegenberg”, che resterà aperta fino al 24 ottobre, in via Alessandrini 11.

La mostra curata da Alice Zannoni, con l’allestimento progettato da Fausto Savoretti, espone il materiale dell’archivio di Mario Ciammitti ed è parte del ricchissimo programma della prima Bologna Design Week (30 settembre – 3 ottobre, sito).

Mies van Der Rohe fu uno dei massimi esponenti del Movimento Moderno (di cui anche Le Corbusier fece parte), che teorizzò e concretizzò un’architettura guidata dai principi del minimalismo e della funzionalità, secondo il celebre motto “less is more“.

Per la prima volta, le fedeli ricostruzioni dei progetti fatte da Sergius Ruegenberg, assistente di Van Der Rohe, ovvero ciò che più si avvicina agli originali del maestro tedesco, dati che quelli furono distrutti durante i bombardamenti di Berlino del 1945.

Saranno presenti nel percorso della mostra:

• 24 disegni su lucido di dimensioni variabili, originali di Sergius Ruegenberg;

• 6 fotografie 24×18 cm del 1929, tra ritratti dei soggetti coinvolti e immagini del Padiglione;

• corrispondenza epistolare tra Mario Ciammitti e Hans Maria Wingler, Fondatore e Direttore del Bauhaus Archive / Museum of Design fino al 1984;

• corrispondenza epistolare tra Mario Ciammitti e Sergius Ruegenberg, per quel che concerne gli aspetti tecnici della realizzazione.

Grazie al contributo di Gianpaolo Gazziero e KNOLL, sarà possibile ammirare anche la poltrona Barcellona e lo sgabello Barcellona, sempre firmati da Mies van der Rohe. 

15 settembre 2015

Il Padiglione Barcellona a Bologna. Una storia di disegni da Mies van der Rohe a Ruegenberg”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here