La rivoluzione elettronica è October Clubsteppin’

club-steppin-bologna list01

Un elettrohappening itinerante mette in movimento la (contro) club culture

 

club-steppin-bologna list01Chi: N3XT
Cosa:
clubsteppin’ event
Dove: Starting point – Stamperia SQUADRO via Nazario Sauro 27/b – Bologna
Quando: 26 ottobre, dalle 18.30
Costo: 10 euro agli step 1 e 2, 12 euro se acquistato allo step 3

di Erika Gardumi

 

Sai dove parti, ma non sai dove andrai a finire. La prima caratteristica dell’evento “October Re-volution Clubstepping” organizzato da N3XT per sabato 26 ottobre è proprio il suo andamento itinerante: si tratta di un singolare elettrohappening

Un elettrohappening itinerante mette in movimento la (contro) club culture

 

club-steppin-bologna slide01

IN BREVE Chi: N3XT  Cosa: clubsteppin’ event  Dove: Starting point – Stamperia SQUADRO via Nazario Sauro 27/b – Bologna  Quando: 26 ottobre, dalle 18.30  Costo: 10 euro agli step 1 e 2, 12 euro se acquistato allo step 3

 

di Erika Gardumi

 

Sai dove parti, ma non sai dove andrai a finire. La prima caratteristica dell’evento “October Re-volution Clubstepping” organizzato da N3XT per sabato 26 ottobre è proprio il suo andamento itinerante: si tratta di un singolare elettrohappening musicale del quale ci è dato di sapere solo il luogo di ritrovo: la stamperia Squadro di via Nazario Sauro, alle ore 18.30. Ecco perchè gli organizzatori preferiscono parlare di Movimento più che di evento.

La seconda caratteristica è che sai chi suona -si tratta di un manipolo di sofisticati e sovversivi artisti elettronici di provenienza italiana e inglese- ma non ti è dato di conoscere il luogo del concerto. Le 3 tappe annunciate del Clubsteppin’ sono infatti protette dall’etichetta “secret location”, motivo per cui è bene presentarsi puntuali al ritrovo iniziale. Di lì in poi ci si muoverà esclusivamente a piedi verso gli step 2 e 3, percorrendo insieme un itinerario “nascosto” e non comune tra le vie della città, a simboleggiare un rifiuto della spettacolarizzazione della club culture e il tentativo -inverso- di avvicinare artisti, producer e pubblico.

Lo STEP #01 è il solo ad essere già noto. A partire dalle ore 18.30 presso la stamperia Squadro si potrà ascoltare il live del producer altoatesino Walking Mountains (una vecchia conoscenza roBOt), ora alle prese con il primo omonimo album, dall’originale e poetico taglio kraut. Il check-in al primo step è gratuito.

Lo STEP #02 ha di certo solo l’orario (20.30) e la musica. Il live è affidato a Pet/t s\nge, artista emergente che si muove su scuri territori post-industrial techno. In questo step sarà possibile cenare, previa prenotazione nello spazio tumblr di N3XT.

Lo STEP #03 sarà il culmine della serata e a partire dalle 23.00 vedrà sul (misterioso) palco lo special guest WEN, giovane producer inglese per la prima volta live in Italia, rappresentante della nuova sensibilità creativa della bass music made in London. Segue la performance di BODDIKA, uno dei punti di riferimento fondamentali per l’odierna UK bass e per la più avventurosa elettronica da dancefloor. Sarà poi la volta di BXP, dj e produttore sardo con base a Bologna che presenta il freschissimo EP Italo Acid, una produzione da dancefloor ispirata alla acid UK dei primi anni Novanta in una chiave moderna in cui analogico e digitale si compenetrano ed innervano vicendevolmente. Si chiude (a notte inoltrata) con ECHO:MET b2b AERA DUB, connubio tra il duo di dj/producers di Reggio Emilia (ECHO:MET) che dedica particolare attenzione alle basse frequenze (UK garage, 2step, dubstep) e AERA DUB, produttore e dj resident della reggiana URBN dal suono fatto di sature atmosfere oniriche ed ovattate.

Durante la serata sarà necessaria la tessera AICS, ma è possibile acquistarla anche al momento. Ricordatevi invece di arrivare al punto di incontro prima che l’evento si muova allo step successivo: se vi dovesse capitare di tardare potete connettervi all’evento facebook o al sito di N3XT, nel corso della serata saranno infatti svelate le tappe, man mano che le scopriranno i clubstepper.

Una rivoluzione d’Ottobre a tutti gli effetti deve portare in sé anche una componente filosofico-politica. Il Movimento-evento di N3XT si insinua nelle rigide geometrie dell’industria musicale per spezzarle in nome di una nuova contro(club)cultura.

25 ottobre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here