Festa degli Alberi: dal 20 novembre all’8 dicembre a Bologna decine di iniziative

festa-alberi-15-list01

Nel programma di Cà Shin tanti appuntamenti per adulti e bambini

 

festa-alberi-15-list01

Cosa: Festa degli Alberi, le iniziative a Bologna e il programma di Ca’ Shin
Quando: dal 20 novembre all’8 dicembre 2015. Giornata nazionale degli alberi 21 novembre
Dove: Ca’ Shin è in via Cavaioni 1, Bologna
Costo: iniziative gratuite e a pagamento, i dettagli all’interno
  

di Giuseppe Marino

 

Istituita negli Stati Uniti nel 1872, anno di nascita del parco naturale di Yellowstone – il primo al mondo – la Festa degli Alberi conserva come gesto centrale e significativo…

Nel programma di Cà Shin tanti appuntamenti per adulti e bambini

 

festa-alberi-15-slide01

 

IN BREVE Cosa: Festa degli Alberi, le iniziative a Bologna e il programma di Ca’ Shin Quando: dal 20 novembre all’8 dicembre 2015. Giornata nazionale degli alberi 21 novembre Dove: Ca’ Shin è in via Cavaioni 1, Bologna 

 

di Giuseppe Marino

 

Istituita negli Stati Uniti nel 1872, anno di nascita del parco naturale di Yellowstone – il primo al mondo – la Festa degli Alberi conserva come gesto centrale e significativo la piantagione di alberi, che coinvolege le scuole e la comunità. Arrivata in Italia alla fine dell’Ottocento, si riveste oggi di importanti istanze ambientaliste, e nella sola Bologna sono decine le iniziative che si svolgeranno dal 20 novembre all’8 dicembre.

Come negli anni passati il Comune di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi e i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze della Qualità della Vita dell’Università di Bologna, creerà degli eventi interni ad alcune scuole, durante i quali avverranno le piantagioni, percorsi educativi e attività all’aperto che coinvolgano genitori e nonni. Queste le scuole, e le piante, interessate:

Nido Roselle – Quartiere Savena – due frassini maggiori e un leccio
Nido e Scuola dell’infanzia Anna Frank – Quartiere San Vitale – un acero campestre, un frassino maggiore, un leccio e un albero di Giuda
Scuola dell’infanzia Walter Tobagi – Quartiere San Donato – un acero campestre, un melo, un pero e un ciliegio
Scuole dell’infanzia Benini e Baroncini – Quartiere San Donato – un frassino maggiore
Scuola dell’infanzia Arco Guidi – Quartiere Saragozza – un acero campestre
Scuola dell’infanzia e primaria Longhena – Quartiere Saragozza – un acero campestre, un pero, tre arbusti di melograno della varietà “flore pleno”

Sono numerosissime e affascinati le iniziative che coinvolgeranno il territorio bolognese: mostre, passeggiate, escursioni, laboratori, incontri, conversazioni, corsi, letture, spettacoli, pranzi, cene, feste e piantumazioni. Per una descrizione completa e dettagliata del programma della Festa degli Alberi 2015 a Bologna, rimandiamo a questo documento.

Questo il programma di Ca’ Shin, lo spazio a Parco Cavaioni ideato e gestito dalla cooperativa sociale Le Ali:

Di Albero in Albero, dal 20 novembre all’8 dicembre
Una mostra fotografica con i migliori scatti realizzati per il contest “di Albero in Albero” dedicato ai guardiani silenziosi della vita.

venerdì 20 novembre Ore 17.30 Lab. Smart:ALBERO DIGITALE
Laboratorio per bambini a cura dell’associazione visuALI
Gli animALI prenderanno vita dalle dita dei bambini, tante impronte personALI, come i giochi dei colori autunnALI, formeranno il nostro grande albero. (5 euro – bambini 4-10 anni – prenotazione obbligatoria)

Ore 18.30-20.00 YOGA: TREE POSE Volha “Olga” Iotchanka
In queste settimane anche il corso di Yoga dedica particolare attenzione al mondo vegetale e in primo luogo agli alberi. L’insegnante propone alcune asana sul tema e viene approfondita Vrkshasana (tree pose), una posizione perfetta per i principianti dello yoga, il cui nome significa posizione dell’albero. (prima lezione di prova gratuita prenotazione obbligatoria)

Sabato 21 novembre Ore 16.00  LINFE – DANZANDO FRA I RAMI
Tessuti aerei nella magia del bosco.
Disciplina artistica circense in cui si utilizza il tessuto per creare figure statiche o dinamiche sospese. (gratuito)

ore 17.00  Per fare un frutto ci vuole un fiore A cura di Isadora Bergami – Ass.ne Le barbe della Gioconda
Costruzione individuale di alberi con legno e materiali di riciclo e decorazioni floreali in lana eseguite con telai auto-prodotti. Per bambini dai 6 ai 10 anno su prenotazione, costo 7 euro.

Domenica 22 novembre Ore 9.00-12.00 Camminata autunnale
Attraverso il sentiero CAI 906, che ci portA da Villa Ghigi a Parco Cavaioni – Cà Shin  GRATUITO – su prenotazione: 051589419

Ore 17.30 Presentazione di 23° 27′ (MJM Editore ) incontro con l’autore Fabio Ognibene

Giovedì 26 novembre Ore 20.30 Ohmniric Band
Gli Ohmniric sono una band di ragazzi universitari formatasi a Bologna nel 2013. La loro musica spazia tra numerosi generi, andando dal rock/pop all’elettronica, passando per arrangiamenti sinfonici.(Gratuito)
Nayomi (voce) Giovanni (basso+tastiera+seconda voce) Matteo (tastiera) Benedetto (chitarra acustica/elettrica) Alessandro (batteria)

Venerdì 27 novembre Ore 18.30-20.30 Yoga: Prithvi
In queste settimane anche nel corso di Yoga ci sarà una particolare attenzione verso il mondo vegetale e in particolare verso gli alberi. L’insegnante proporrà una lezione di due ore dedicata all’elemento terra e radicamento. Costo 20,00 euro

Sabato 28 novembre Ore 17.00  FACCIORTO
Laboratorio a cura di VisuAli. Costruzione di tante facce colorare ispirate all’Arcimboldo. Costo 5 euro – bambini 4-10 anni – su prenotazione

ore 17.00 IL SALOTTO VERDE DI Cà Shin – LE PIANTE OFFICINALI
con la naturopata Annamaria Ventura. Incontro per comprendere il meraviglioso mondo delle piante: proprietà, simbologia, energia e tradizione. Gratuito su prenotazione

Sabato 5 dicembre Ore 17.00  Io sono un Albero!
A cura di Isadora Bergami – Ass.ne Le barbe della Gioconda
Costruzione collettiva di un grande albero attraverso la rappresentazione del proprio corpo_albero e decorazione con frutti prodotti con materiale di riciclo. Per bambini dai 6 ai 10 anno, su prenotazione, costo 7 euro

Domenica 6 dicembre Ore 17.00  RACCONTI D’ALBERO
con Macinapepe. Animazione teatrale di ombre e silhouette liberamente ispirata ad alcuni libri per l’infanzia a tema “Albero”, seguita da attività ludico-didattica e improvvisazione teatrale. (costo 10 euro – su prenotazione)

Martedì 8 dicembre Ore 17.00  lab. Smart: sFogliando Foglie
Laboratorio di collage di foglie dal vegetale all’animale. Con tante foglie colorate i inventeremo tanti animaletti per il bosco di Cà Shin (5 euro)

 

Con l’accortezza di fare attenzione, comunque, agli alberi mangiaquiloni

{AG}festa-alberi-2015{/AG}

19 novembre 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here