Tava Tava, dove crescono i nuovi dj a Bologna

TavaTava-dj-open-practices list01

Non è mai troppo presto per scratchare: ecco l’appuntamento per dj di tutte le età

 

TavaTava-dj-open-practices list01

Chi: dj Guenda&Kina e associazione Made In Woman
Cosa:
Tava tava, incontri per imparare a fare i dj
Quando:
30 gennaio, 13 febbraio, 5 marzo 2016, poi una volta al mese
Dove:
Granata coworking, via San Carlo, 28/D – Bologna
Costo:
gratuito
Info: tavatavaop.tumblr.com

di Erika Gardumi

 

Altro che corso di pianoforte e solfeggio. Un’idea sicuramente originale per avvicinare i bambini alla musica è quella di…

Non è mai troppo presto per scratchare: ecco l’appuntamento per dj di tutte le età

  

TavaTava-dj-open-practices slide01

 

IN BREVE  Chi: dj Guenda&Kina e associazione Made In Woman  Cosa: Tava tava, incontri per imparare a fare i dj  Quando: 30 gennaio, 13 febbraio, 5 marzo 2016, poi una volta al mese  Dove: Granata coworking, via San Carlo, 28/D – Bologna  Costo: gratuito  Info: tavatavaop.tumblr.com

 

di Erika Gardumi

 

Altro che corso di pianoforte e solfeggio. Un’idea sicuramente originale per avvicinare i bambini alla musica è quella di metterli davanti alla console e spiegargli come si scratcha un vinile. Troppo presto? Non per Tava Tava, il progetto di incontri aperti e gratuiti per dj ideato dalle dj Guenda&Kina (Guendalina Balzani e Francesca Faralli) e supportato dalle ragazze dell’associazione Made In Woman. Anzi, l’idea è che la versione “originaria” della console, ovvero due giradischi e un mixer su cui girano solo vinili senza l’intromissione di software, permette di acquisire di nozioni di meccanica dello strumento, uno sviluppo della manualità per la padronanza del suono e la creazione di un proprio linguaggio creativo.

Insomma, se volete essere genitori (o zii) davvero al passo con i tempi avete la scusa pronta. Senza contare che gli open practices di Tava Tava, organizzate presso il Granata coworking di Bologna una volta al mese a partire dal 30 gennaio, si rivolgono anche a ragazzi dai 20 ai 30 anni e agli over 40 (ma suppongo che anche la fascia 30-40 possa entrare). Per tutti sarà possibile allenarsi sui giradischi in modo libero, con qualche suggerimento delle “resident djs” e accompagnati talvolta dalla presenza di ospiti con una certa esperienza (come, ad esempio, Dj Gruff). L’open practice dura 5 ore, generalmente dalle 16 alle 21, e i partecipanti possono venire quando vogliono, senza prenotazione.

L’ambiente sonoro e umano così mixato, una sorta di jam session per dj nuovi e navigati, ha fatto venire un’ulteriore idea a Tava tava. Perché non coinvolgere alcuni musicisti per creare una libreria di sample apposita, da utilizzare come base per improvvisare scratch e mix? Tra gli artisti hanno risposto all’appello ci sono Suz, Nami, Ivana Parnasso, Gianluca “2Daze” Beccarisi, e altri, che parteciperanno alla realizzazione di una piccola collezione di sample stampata su vinile (grazie al supporto di Vinilificio).

Il primo vinile“Samples – Suz/Nami”, verrà presentato sabato 30 gennaio alle 18 durante un open practice nello spazio di Granata Coworking. Sul lato A c’è Susanna Lapolla, conosciuta come Suz, la cui voce soul è stata preziosissima per incidere i samples classici in inglese e suoni lunghi creati con la voce. Sul lato B Nami, bolognese d’adozione, che sperimenta su drum&bass, liquid, garage. Nelle incisioni per Tava tava la sua voce ritrova la sua prima passione, il blues.

Gli appuntamenti successivi con le open practice di Tava tava sono sabato 13 febbraio e sabato 5 marzo. E se non siete ancora convinti… beh, pensate alla faccia della maestra quando vostro figlio / nipote risponderà alla classica domanda “che strumento suoni?”.

15 gennaio 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here