Bil Bol Bul 2013, il festival del fumetto

"Se Allora", la logica del fumetto alla Ono Arte tra i tanti eventi del festival

tonto-bilbolbul list02

 

IN BREVE Chi: fumetti, fumettisti, mostre, eventi, spettacoli  Cosa: Bil Bol Bul 2013, festival internazionale del fumetto  Quando: dal 21 al 24 febbraio  Dove: Bologna  Costo: quasi sempre gratuito  Info: 051 233401

Potete mettere via i grossi romanzi che usate in autobus per nascondere il vostro fumetto preferito. Torna Bil Bol Bul, il Festival Internazionale del Fumetto che da ormai 8 edizioni trasforma la città di Bologna in una grande e multiforme fumetteria, tra mostre, incontri e spettacoli dedicati alla neobattezzata “Nona arte”.

Scherzi a parte sono ormai parecchi anni che il fumetto ha acquisito una sua valenza artistica, in un circolo virtuoso che vede la varietà delle proposte crescere assieme all’attenzione che viene riservata a questo mondo un tempo settario. A Bologna il merito è anche del Festival Bil Bol Bul, che da anni porta in città i nomi nuovi, storici e sperimentali del Fumetto per metterli in mostra e permettere al pubblico di stringere le mani dei disegnatori da cui sono nati personaggi straordinari. Il programma dell’edizione 2013 prevede tantissime iniziative, dalle mostre agli incontri, dalle presentazioni agli spettacoli (dove il fumetto diventa storyboard o protagonista di performance), fino alle proiezioni cinematografiche (cartoon, ma non solo).

Segnaliamo tra le varie proposte la mostra del collettivo “Tonto Comics” dal titolo “Se Allora”, alla Galleria ONO Arte a partire da venerdì 22 febbraio alle ore 20. Scelto dagli organizzatori di Bil Bol Bul per l’attività di scouting verso nuovi talenti del tratto e per l’originalità della veste grafica, il collettivo austriaco Tonto Comics si infila nella “collana” di perle del fumetto pescate tra le più creative produzioni internazionali. L’anno scorso era stato il fumetto lèttone “KUS!” (leggi l’articolo) a aprire gli orizzonti verso le realtà internazionali più “calde” del momento, caratterizzate da innovazione visiva e plurinazionalità dei contributi.

I “Tonto Comics”, collettivo e casa editrice nati a Graz nel 2000, non sono da meno, grazie anche alla longevità della loro ricerca artistica, incubata dai fondatori Helmut Kaplan e Edda Strobl fin dal lontano 1992. A Bologna si faranno notare con la mostra “Se – Allora”, una succosa anticipazione di illustrazioni provenienti da due pubblicazioni ancora in fase di produzione: Stinkbox e Periphery. Il principio stringente dell’esposizione sarà la logica consequenziale “If – then” – appunto – “Se – Allora” o “Wenn Dann” nella più speculare formula tedesca. Al centro dei due lavori – spiegano gli allestitori – c’è la contrapposizione tra intero ed esterno, sia da un punto di vista geografico che psicologico. 

Sarà possibile visitare la mostra fino al 10 marzo, senza troppo timore per i profani di avvicinare il fumetto dal suo lato sperimentale. Il bello del fumetto è infatti la sua capacità di comunicare anche ai “novellini” le coordinate (almeno) per capire una tavola, grazie alla sua naturale consequenzialità narrativa, quasi sempre riconoscibile.

Sono quasi un centinaio tutte le altre iniziative di Bil Bol Bul, tra eventi official e off. Per il programma vi rimandiamo quindi al sito http://www.bilbolbul.net perché sarebbe impossibile parlare di tutte. Se qualcuno dei nostri lettori vuole raccontarci la sua preferita siamo comunque aperti alle recensioni di appassionati e curiosi del fumetto!

21 febbraio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here