Garp, a Bologna il Festival letterario a denominazione di produzione indipendente

L'unica iniziativa italiana incentrata sugli autori under 30

garp-festival-2015-list01

IN BREVE Chi: Garp Festival Cosa: Festival dedicato esclusivamente agli autori under 30. Prima edizione Dove: Bologna e qualche dintorno, biblioteche, scuole superiori, locali, librerie, circoli Arci Quando: dal 22 maggio al 24 maggio 2015 Costo: Ingresso gratuito Info: http://www.garpfestival.it/site/

Quello che si prepara, sarà un weekend lungo, intenso e ricco di proposte per Bologna. Se ci si è lamentati dei mesi che dall’autunno ci hanno portato a questo inizio primavera, adesso soffriremo per la troppa abbondanza. Oltretutto completamente indie, visto che i prossimi eventi saranno a denominazione di produzione indipendente.

Così, se fra venerdì e sabato la terza edizione di Bologna in lettere, il Festival multidisciplinare di letteratura contemporanea, ritorna alla carica con il suo secondo blocco di appuntamenti (qui l’articolo dedicato), se la prima edizione di Underground movement (partito oggi) allarga per la prima volta le sue spire musicali e non solo fino a domenica, ecco aggiungersi la prima volta di un altro festival, anch’esso focalizzato espressamente sulla letteratura: Garp festival.

Attivo dal 22 al 24 maggio, dalle 11 del mattino alle 22 della sera, Garp festival si presenta inoltre come “il primo festival dedicato agli autori under 30” offrendo una spiccata prevalenza per i narratori. Che formano la stragrande maggioranza degli ospiti e che saranno attivi con presentazioni, reading, aperitivi letterari e una tavola rotonda, in buona parte dei 21 luoghi di Bologna selezionati dagli organizzatori fra scuole superiori, biblioteche di quartiere, librerie e locali.

Rispetto a Underground movement, Bil e Garp sono destinati a sfiorarsi. Questo perché oltre a occuparsi delle due grandi branche della scrittura (la poesia e la narrativa) si avvarranno dell’ospitalità di almeno due luoghi, Cassero e Macondo.
A parte questo, i due festival si gemellano soprattutto per la volontà di creare momenti di aggregazione attorno alla letteratura partendo dal basso, cioè producendosi autonomamente in una necessaria ortodossia delle risorse. “Abbiamo costruito il programma con circa cinquemila euro” dice Marco Nardini dell’agenzia letteraria Otago, che con la casa editrice Caracò ha progettato e realizzato Garp. “È stato molto faticoso, e un festival non si dovrebbe far così. Ma siamo veramente soddisfatti del programma, delle sue molte sfaccettature”.

Come ha detto Mauro Felicori, capo del Dipartimento economia e promozione della città, “Un festival del genere non poteva farsi altro che a Bologna, che è sempre stata una fucina di creatività, anche per quanto riguarda le scritture”. Assunto dannatamente vero, per quanto un tantino andato in affanno durante negli ultimi anni. Questo senza nulla togliere all’originalità insita nella proposta di Garp, attualmente unica manifestazione che si struttura su autori under 30 in Italia. “La mission del festival” dice sempre Nardini, “è di valorizzare questi autori perché sono le risorse e la voce della nostra letteratura, quelle che dall’oggi, dal racconto del presente, diventeranno il nostro domani, creeranno il nostro futuro letterario”.
Partito con una edizione zero nel 2012, Garp vuole proporsi da qui in avanti come appuntamento annuale che non vuole celebrare assolutamente la letteratura giovanilistica, ma attraverso la voce dei giovani autori vuole “esplorare il loro sguardo sul mondo, comprendere quali sono le peculiarità del loro immaginario letterario e le connessioni con il panorama editoriale”.

Anche per questo, nuovi sponsor permettendo, l’idea che si apre per le prossime edizioni di Garp è quella di invitare autori stranieri da tutto il mondo. “Cosa che quest’anno non è stato possibile fare, a causa del budget ridottissimo”, precisa Nardini.
Ma il parterre di autori, per quanto italiano, è assolutamente di alto profilo. Si pensi a due autori provenienti dalla nuova collana di narrativa di Tunuè (casa editrice che fino a poco tempo addietro si occupava unicamente di graphic novel) quali Iacopo Barison, il cui Bianca + Stalin è già stato cooptato dal cinema, e Orazio Labbate, autore de Lo scuru, un libro potentemente magmatico, un viaggio in una letterarietà oramai inconsueta. Barison sarà in Libreria Coop.Zanichelli il 22 maggio alle 18, mentre Labbate, il 24 maggio alle 18, parlerà del suo libro da Pane e panelle. Non da meno è la voce della romana Alexandra Censi, uscita da Nottetempo con La risata dei mostri, un testo di una durezza e di uno struggimento avvicinabile per molti versi alla prosa pasoliniana, che sabato 23 maggio alle 18 sarà ospite delle libreria Trame. Fate caso alle date di nascita degli autori: Barison è dell’88, Labbate dell’85, Censi del ’90. Giovani se non giovanissimi, dotati di una potenza di fuoco narrativa invidiabile.

Non sono da meno i romanzi della pisana Annick Emdim (Lividi, Anordest) o di Elisa Casseri (Teoria idraulica delle famiglie, Elliot) o di Emilia Garuti (Le anatre di Holden sanno dove andare, Giunti) o ancora di Luca Giordano, autore dell’abbacinante quanto crudele Qui non crescono i fiori (Isbn), tanto per citare fra i nomi presenti in programma e che varrebbe la pena di leggere e seguire tutti. Anche qui le età dei tre fanno ben sperare per il futuro e, contemporaneamente, spaventano per la padronanza argomentativa e lessico-sintattica dei testi. Pensate che la Garuti è del ’95, Emdim del ’91, Casseri dell’84 e Giordano dell’85.

Con una facile battuta potremmo dire che le generazione degli odierni venti-trentenni sono nate con la penna in mano, alla faccia di chi le denigra definendo gli appartenenti “analfabeti elettronici”, per ovvi motivi legati all’uso del sistema telefonino-computer-social.

Garp, che non è un suono onomatopeico, visto che si riallaccia al bellissimo romanzo di John Irving, Il mondo secondo Garp (lo trovate nel catalogo BUR), punta il suo sguardo anche altrove. All’interno del programma, consultabile sul sito www.garpfestival.it, trova spazio un incontro come quello con Valeria Gentile, autrice del volume Viagginversi. Sulle tracce dei nuovi poeti. Giappone Cina Libano Palestina Senegal (Exòrma), presso la biblioteca Casa di Khaoula di via Corticella 107, alle ore 17 del 22 maggio. Trovano spazio anche altri incontri, per esempio quello con la band bolognese Lo stato sociale, al Mercato delle erbe di via Ugo Bassi (Parole in musica, alle 22) o la tavola rotonda (23 maggio, ore 15) presso l’Urban Center di Sala Borsa (Per un premio della città di Bologna dedicato alla narrativa edita Under 30) o ancora il workshop di due giorni Scrivere un racconto in Bottega, curato da Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, con iscrizioni che chiudono al 21 maggio.
“È un festival che dovrebbe essere sposato da Bologna” chiosa Nardini, “perché è tutto gratuito. A differenza di molti festival musicali o cinematografici non ha biglietto. Chi ci guadagna è il locale o la libreria che ci ospita e alla fine, a guadagnarci è la città”.

Se volete saperne di più, Garp Festival inaugura giovedì 21 maggio alle 18 presso lo Spaziosì, via San Vitale 69. Insieme a lui inaugura anche Go ask Alice. B-sides da Alice di Lewis Carroll, mostra di Lorenzo Ghelardini, autore del logo del Festival. Ci morde la curiosità di saper quanti anni avrà questo talento.

GARP FESTIVAL–PROGRAMMA

21 maggio

18.00-21.00
La Caffetteria del Sì, Via San Vitale, 69, Bologna, 40125 Italia
Garp Festival preview: mostra di Lorenzo Ghelardini. Go ask Alice. B-sides da Alice di Lewis Carroll.

22 maggio

15.00-17.00
Scrivere un racconto in Bottega
Bottega Finzioni, Via delle Lame, 114, Bologna, 40122 Italia
Scrivere un racconto in Bottega. Workshop sulla narrazione breve riservato ad under 30
Iscrizioni €40

16.00-17.00
Libreria La Feltrinelli, Piazza Ravegnana, 1, Bologna, 40126 Italia
Emilia Garuti presenta il suo romanzo Le anatre di Holden sanno dove andare (Giunti)

17.00-18.00
Biblioteca Jorge Luis Borges, Via dello Scalo, 21/2, Bologna, 40131 Italia
Annick Emdin presenta il suo romanzo Lividi (Anordest), interviene Fernando Pellerano

17.00-18.00
Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104, Bologna, 40128 Italia
Valeria Gentile presenta il suo libro Viagginversi (Exòrma)

18.00-19.00
Libreria.Coop Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H, Bologna, 40124 Italia
Iacopo Barison presenta il suo romanzo Stalin + Bianca (Tunuè), interviene Alberto Sebastiani

18.30-19.30
Libreria La Feltrinelli, Piazza Ravegnana, 1, Bologna, 40126 Italia
Lorenzo Vargas presenta il suo romanzo Pierre non esiste (Bompiani), interviene Gianluca Morozzi

19.00-20.00
Caffè Letterario Carracci Fava, Via Manzoni, 2, Bologna, 40121 Italia
Pier Franco Brandimarte presenta il suo romanzo L’Amalassunta (Giunti), interviene Simona Mammano

20.00-21.00
Macondo, Via del Pratello, 22, Bologna, 40122 Italia
Giovanni Fiorentino presenta il suo libro Fussballpolitik. Un calcio alla democrazia (Ensemble)

21.30-22.30
La Bottega Instabile, Via Rialto, 13/b, Bologna, 40124 Italia
Silvia Santachiara presenta il suo libro Made in Bologna. Guida al design emergente (Giraldi), interviene Marcello Crosara.

21.30-23.00
Mercato delle Erbe, Via Ugo Bassi, 23-25, Bologna, 40121 Italia
Parole in musica. Incontro con i membri della band Lo Stato Sociale, il discografico Matteo Romagnoli e l’autore Corrado Peli

23 maggio

12.00-13.00
Libreria Trame, Via Goito, 3/C, Bologna, 40126 Italia
Marco Parlato presenta il suo romanzo Tiroide (Gorilla Sapiens), interviene Alessandro Gallo

15.00-17.00
Bottega Finzioni, Via delle Lame, 114, Bologna, 40122 Italia
Scrivere un racconto in Bottega. Workshop sulla narrazione breve riservato ad under 30
Iscrizione €40

15.00-17.00
Urban Center, Sala Borsa – Piazza Nettuno, 3, Bologna, 40124 Italia
Tavola rotonda Per un premio della Città di Bologna dedicato alla narrativa edita under 30

18.00-19.00
Libreria.Coop Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H, Bologna, 40124 Italia
Giulio Messina presenta il suo romanzo Domani non sarò qui (Marsilio)

18.00-19.00
La Torinese 1888 – Al Voltone, Piazza Re Enzo, 1/C, Bologna, 40125 Italia
Elisa Casseri presenta il suo romanzo Teoria idraulica delle famiglie, interviene Silvana Porro (Elliot)

18.30-19.30
Libreria Trame, Via Goito, 3/C, Bologna, 40126 Italia
Alexandra Censi presenta il suo romanzo La risata dei mostri (Nottetempo)

19.00-20.00
Modo Infoshop, Via Mascarella, 24/b, Bologna, 40126 Italia
Luce Lacquaniti presenta il suo libro I muri di Tunisi. Segni di rivolta (Exòrma), interviene Valerio Romitelli

19.00-20.00
Senape Vivaio Urbano, Via Santa Croce, 10, Bologna, 40122 Italia
Giardino Letterario: Luca Giordano presenta il suo romanzo Qui non crescono i fiori (Isbn Edizioni)

19.30-20.30
Vanilia, Via del Pratello, 100, Bologna, 40122 Italia
Boxeo literario fra Marco Marsullo e Paolo Piccirillo su Dio si è fermato a Buenos Aires (Laterza), arbitra Emanuele Cimatti

20.00-21.00
Venue Display Info
Macondo, Via del Pratello, 22, Bologna, 40122 Italia
Aperitivo letterario: Carlo Sperduti presenta Le cose inutili (Caratteri Mobili)

24 maggio

12.00-13.00
Libreria.Coop Ambasciatori, Via degli Orefici, 19, Bologna, 40124 Italia
Elisa Gentile presenta il suo romanzo “Non meriti un minuto in più del mio amore” (Newton Compton), interviene Camilla Ghedini

17.00-18.00
La Caffetteria del Sì, Via San Vitale, 69, Bologna, 40125 Italia
Lorenza Gentile presenta il suo romanzo Teo (Einaudi Stile Libero), interviene Patrizia Guandalini

17.30-18.30
Mondadori Multicenter, Via D’Azeglio, 34/A, Bologna, 40123 Italia
Marco Cubeddu presenta il suo romanzo Pornokiller (Mondadori), interviene Matteo Bortolotti

18.00-19.00

Libreria.Coop Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H, Bologna, 40124 Italia
Giulia Besa presenta il suo romanzo Raccontami ancora di noi (Sperling & Kupfer), interviene Eliselle

18.30-19.30
Il Cassero, Via Don Minzoni, 18, Bologna, 40121 Italia
Claudio Volpe presenta la sua raccolta di racconti Ricordami di essere felice (Anordest), interviene Vincenzo Branà

20.00-21.30
Macondo, Via del Pratello, 22, Bologna, 40122 Italia
Marco Cavalli + Gli arrampicatori di specchi presentano Con due giri di chiave (Giraldi)

20.00-21.30
Pane e Panelle, Via San Vitale, 71, Bologna, 40125 Italia
Orazio Labbate presenta il suo romanzo Lo scuru (Tunuè)

21.00-22.00
Modo Infoshop, Via Mascarella, 24/b, Bologna, 40126 Italia
Presentazione dell’antologia Tutto qui (Italic Pequod), con il curatore Marco G. Montanari e gli autori Valentina Rodella, Andrea Arricale, Chiara Ranalli, Alberto Gentilini

19 maggio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here