10 anni di fumetti: BilBOlBul 2016

Tra le mostre: Chris Ware, Marco Corona, Anna Brandoli, Renato Queirolo e David Wiesner

bilbolbul2016-marco-corona-list

IN BREVE Cosa: BilBOlBul decima edizione Quando: 24-27 novembre 2016 Dove: Bologna Immagine: Audrey Spiry

Comincerà il 24 novembre, e durerà fino al 27, il Festival Internazionale di Fumetto bolognese, l’ormai decennale BilBOlBul. Una miriade di iniziative per l’edizione a cifra tonda: 19 mostre ufficiali, 24 mostre OFF, 3 workshop, il mercatino di fanzine BBBZine e la performace presso l’albergo WE_Bologna.

Tra le mostre ufficiali ci saranno Chris Ware, presso gli spazi della Fondazione del Monte, Marco Corona alla Pinacoteca, Anna Brandoli e Renato Queirolo all’Accademia di Belle Arti e David Wiesner alla Cineteca. Ci saranno inoltre ospiti Gipi, Elena Guidolin, Tuono Pettinato, Federico Manzone, Gabriel Delmas, Toccafondo e Laurent Moreau. Qui i dettagli sulle mostre.
I tre workshop curati da Marco Corona, David Wiesner e Laurent Moreau saranno rispettivamente intitolati: Plagio d’autore, Creare personaggi e trovare storie e La narrazione e suoi dispositivi.

Da seguire l’evento speciale, che vedrà impegnati La Camaraderie, Jorge Parras, Los Bravù, Docteur Lunet, Judey, Andrea Settimo e Ugo Schiesaro nella creazione di un’opera collettiva in una stanza dell’albero WE_Bologna. I lavori inizieranno con un aperitivo il 23 novembre alle 17:30; inaugurazione prevista per il 25 novembre alle 14:00.

E ancora le mostre OFF potranno dare l’occasione per scoprire nuovi talenti più o meno affermati, grazie alla collaborazione di spazi di Bologna. Qui i dettagli sulle mostre OFF.

 

21 ottobre 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here